Centro Documentazione Donna: incontro con Anna Santoro e la raccolta di poesie "Echi di slittamenti (forse) irreversibili"
17-11-2025 / A parer mio
Mercoledì 19 novembre 2025 dalle 17.30-19 incontro in presenza nella sede del Centro Documentazione Donna di via Terranuova 12b a Ferrara e on line con Anna Santoro per presentare la raccolta di poesie Echi di slittamenti (forse) irreversibili. Presenta Paola Meneganti. Ingresso libero.
Anna Santoro, autrice di romanzi e poeta, nel suo Echi di slittamenti (forse) irreversibili, tocca al cuore una domanda di senso, della scrittura, del fare poesia, del mondo. E lo fa partendo da una postura ineludibile: il suo essere donna, «[...] grazie a parole che ho stanato o che ho inventato/questo struggente desiderio che torni la terra/argilla rossa morbida/da plasmare di nuovo». In poesia Anna Santoro lavora sul suono e sulla fisicità della parola e ha realizzato performances e manifestazioni di poesia, lettura e musica.
Anna Santoro, nata a Napoli (1945), vive a Roma. Partecipe da giovanissima a movimenti civili, politici e culturali, dalla metà degli anni '70 è nel Movimento femminista. Come studiosa di letteratura italiana, dagli anni '80 si è impegnata nella ricerca e rilettura delle autrici cancellate dalla cultura patriarcale, analizzando non solo il canone maschile ma la sua stessa nozione. Poeta e scrittrice, cerca di dare voce a chi non ne ha, a cominciare da se stessa, e ha dato vita a donne "normali" e forti, inquiete, che prendono atto che il mondo lo si fa vivendo. Presidente dell'associazione culturale L'Araba Felice di Napoli, ha realizzato a Napoli molte iniziative. Della sua attività di saggista e organizzatrice di eventi ne discuterà con Luciana Tufani
Per partecipare on line occorre inviare una mail a elena.branca@yahoo.it; riceverete il link per collegarvi una decina di minuti prima dell'inizio dell'incontro, che verrà registrato e pubblicato su youtube.
Comunicazione a cura degli organizzatori
Immagini scaricabili:


