Una mostra a Santa Maria del Perpetuo Soccorso: continuano le celebrazioni del centenario
24-11-2025 / A parer mio
Le iniziative per celebrare i cento anni nella Consacrazione della Chiesa del Perpetuo Soccorso di Ferrara (Via Giovanni XXIII 62, Ferrara) si arricchiscono di un altro evento, l'allestimento di una mostra, visitabile dal 30 novembre 2025 all'11 gennaio 2026, dalle 9:00 alle 17:30, dal titolo "Chiesa di Santa Maria del Perpetuo Soccorso, un cammino lungo cent'anni: 1925 - 2025".
Essa si basa su diversi tipi di documenti, alcuni emersi dall'archivio parrocchiale, altri da biblioteche, come ad esempio le rappresentazioni cartografiche. Molti riferimenti sono tratti dal libro "Un secolo di chiesa, cento anni di comunità - 1025-2025", edito per il centenario. Significative sono le immagini dei parroci che si sono succeduti. Ci sono inoltre tante foto, proprio quelle foto, alcune in bianco e nero, che si accumulano e si dimenticano. Tutti i documenti sono stati riprodotti con elaborazione grafica su pannelli in forex, installati lungo le pareti della chiesa. Le didascalie guidano il visitatore nel percorso espositivo, che mette in risalto aspetti legati alla costruzione della chiesa, della parrocchia, ma soprattutto della comunità parrocchiale, con momenti liturgici, educativi e ricreativi.
Un "cammino", dunque, di memoria e di fede, che richiama fatti ed evoca sentimenti ed emozioni, ricordi e vecchi amici, e diventa un'opportunità per continuare a sentirsi parte di una storia viva.
Un punto chiave e un'autentica sorpresa è un espositore che contiene messali dell'800 e alcune reliquie, rinvenute in chiesa, delle quali si erano perse le tracce.
La mostra, non visitabile durante le funzioni religiose, si avvale del patrocinio della Diocesi e del Comune di Ferrara.
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili:


