Comune di Ferrara

giovedì, 27 novembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tutela degli animali, vicesindaco Alessandro Balboni: "A Ferrara non esistono cani randagi"

Tutela degli animali, vicesindaco Alessandro Balboni: "A Ferrara non esistono cani randagi"

26-11-2025 / Punti di vista

Così interviene Alessandro Balboni, vicesindaco di Ferrara con delega al Benessere Animale, a seguito dell'appello di un'associazione animalista a favore dei cani randagi nel ferrarese:

"Desidero ringraziare le associazioni che operano quotidianamente per la tutela degli animali, un impegno prezioso per tutta la città di Ferrara. È però necessario chiarire un punto fondamentale, nel Comune di Ferrara il fenomeno del randagismo canino è fortunatamente assente da decenni. Non ci sono cani che vivono stabilmente in strada, né situazioni che richiedano interventi straordinari come la costruzione diffusa di cucce o 'punti pappa'.

Questo risultato è frutto di un lavoro costante, svolto negli anni dai servizi comunali, dal canile municipale e dai servizi veterinari competenti. La microchippatura obbligatoria, le segnalazioni tempestive e la presa in carico immediata degli animali vaganti assicurano che ogni cane venga identificato o accolto rapidamente, impedendo che resti a vivere sul territorio senza una famiglia o senza tutela.

Per questo motivo, pur apprezzando la sensibilità di chi propone di predisporre cucce o punti di alimentazione, è compito della nostra amministrazione segnalare le circostanze che rendono fortunatamente superflua l'iniziativa. Interventi non organizzati, seppur animati da buone intenzioni, possono creare confusione o addirittura generare situazioni problematiche dal punto di vista sanitario e gestionale.

La tutela degli animali è sempre stata una mia priorità e dell'Amministrazione comunale, e continuerà ad esserlo. A Ferrara continuiamo a lavorare affinché ogni animale sia protetto, seguito e non abbandonato a sé stesso, e continueremo a collaborare con le associazioni del territorio nel segno della trasparenza e dell'efficacia".

(Comunicazione a cura dell'Ufficio del vicesindaco di Ferrara Alessandro Balboni)