VASCO A FERRARA, LETTERA APERTA DEL SINDACO ALAN FABBRI
29-11-2025 / Punti di vista
Caro Vasco,
Cari Cittadini,
Non passa giorno che qualcuno mi fermi in città o mi scriva: finalmente il prossimo anno Vasco verrà a Ferrara. C'è, tra loro, chi attende questo momento da decenni, c'è chi invece è giovanissimo e sta crescendo con le tue canzoni.
Dopo le sollecitazioni emerse in questi giorni in merito all'idoneità del luogo scelto per i due concerti - il parco urbano di Ferrara - sento sia utile e necessario far comprendere più da vicino quanto Ferrara ami e rispetti il suo territorio e i suoi spazi pubblici.
Sono certo che abbiamo tutti gli stessi interessi: avere a cuore l'ambiente e la sostenibilità del parco che porta il nome del grande Giorgio Bassani. La doppia data del 5 e 6 giugno che aprirà il tuo tour sarà un evento straordinario, che la città sta attendendo con trepidazione, entusiasmo e tanta gioia.
Il Parco Urbano è certamente un polmone verde della città, una meravigliosa area naturale di ben 1.200 ettari appena fuori dalle antiche Mura, tra la città e il fiume Po. È il nostro gioiello, ma non è un'oasi protetta: è un luogo al servizio della città e dei suoi abitanti, come dice il suo stesso nome.
Infatti è uno spazio della città da sempre utilizzato per manifestazioni cittadine, che nel corso degli anni l'hanno portato ad essere un luogo di appartenenza e di incontro per tutta Ferrara, ospitando anche grandi eventi, tra cui concerti e iniziative di ampio respiro.
Per questo, come sempre, l'attenzione da parte dell'Amministrazione comunale per la salvaguardia del luogo è stata alta, sotto tanti aspetti. C'è già un team di professionisti al lavoro e da mesi c'è una pianificazione organizzativa che coinvolge esperti del settore, per garantire che tutto sia realizzato a regola d'arte.
Si stanno assumendo tutte le precauzioni necessarie a garanzia dell'ambiente e della sicurezza del luogo, e si andrà incontro a tutte quelle che serviranno per garantire che il parco sia tutelato sotto ogni aspetto.
In vista del concerto, la macchina operativa sta lavorando con attenzione e cura. Il parco è dotato di percorsi ampi e accessibili, tanto che può essere utilizzato da tutti, anche dalle ambulanze e dal pronto soccorso in caso di emergenze.
L'area per i due concerti occuperà solo una parte del parco, per un tempo limitato. Sarà un'opportunità magnifica, perché sono convinto renderà il parco migliore, ancora più bello e vissuto da tutta la comunità, dalle famiglie e dai bambini, dagli sportivi, da chi ama stare all'aria aperta e nella natura.
Come avvenuto anche in passato, siamo disponibili a incontrare i cittadini e i comitati, affinché possa essere loro spiegato come stiamo operando per non lasciare nulla al caso e anzi offrire a questo luogo uno spazio migliore, più bello e vivibile anche per il futuro.
Vasco, la città di Ferrara è pronta, preparata, attenta, e ha voglia sentirti dal vivo. Non vede l'ora di intonare insieme a te le tue canzoni, da un luogo davvero magico e spettacolare, che tutti noi amiamo. Sarà una meravigliosa festa! Vasco, ti aspettiamo.
Alan Fabbri - Sindaco di Ferrara
(Comunicazione sindaco Comune di Ferrara)
Immagini scaricabili:


