Comune di Ferrara

lunedì, 01 dicembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA, ACCESI I 130 KM DI LUMINARIE. SCENOGRAFIE LUMINOSE NEI PUNTI PIÙ SUGGESTIVI DELLA CITTÀ

FERRARA, ACCESI I 130 KM DI LUMINARIE. SCENOGRAFIE LUMINOSE NEI PUNTI PIÙ SUGGESTIVI DELLA CITTÀ

29-11-2025 / Punti di vista

SINDACO FABBRI: “FESTA PER LA CITTA’. E L’8 DICEMBRE SI ILLUMINA L’ALBERO"

Ferrara, 29 novembre 2025 - Le luci di Natale si sono accese oggi in tutta Ferrara. Gli alberi di viale Cavour, le vie e le piazze del centro storico: oltre 130 km di luminarie da questa sera illuminano le vie del centro storico, creando un percorso che collega le principali strade e aree commerciali.

A valorizzare i luoghi simbolo della città sono inoltre installazioni luminose artistiche e scenografiche, perfette per immergersi nella magia del Natale. Alle creazioni al Parco Marco Coletta, già accese, da oggi si sono illuminate anche Piazza Municipale, Piazza Ariostea con la suggestiva stella cometa e la Rotonda Foschini con un albero illuminato a festa.

"L'accensione delle luci di Natale è tra i momenti più attesi dell'anno - dice il sindaco Alan Fabbri -. Anche per questo Natale abbiamo voluto portare luce nel centro storico, con diversi punti attrattivi dove potersi fare una foto ricordo e festeggiare insieme la magia che avvolge questo periodo dell'anno. La volontà è rendere attrattivo il centro cittadino per gli abitanti, i commercianti e per i turisti che visiteranno la città nelle prossime settimane anche con iniziative e appuntamenti dedicati a grandi e bambini".

L'appuntamento sarà ora per l'8 dicembre alle 17 con l'accensione dell'albero di Natale in piazza della Cattedrale. Il grande abete di 15 metri, donato dalla 102enne Rosa Barbieri alla città, sarà addobbato con 8.000 metri di stringhe luminose. A seguire, la Ferrara Film Orchestra proporrà "Movie Xmas Song", un viaggio tra colonne sonore e classici natalizi.

Dal 6 dicembre, invece, nei pomeriggi dei weekend, la Chiesa di San Paolo ospiterà il video mapping "Triumphus Lucis", una proiezione emozionale a cura di Andrea Bernabini e Sara Caliumi della NEO Visual Project, che trasformerà la navata in un racconto visivo straordinario, tra luci, colori e suggestioni. Nel Chiostro di San Paolo sarà visitabile La Dimora del Grinch, un allestimento divertente e un po' irriverente, con il Grinch e un elfo pronti a coinvolgere i bambini in giochi e attività.

Il cuore pulsante delle celebrazioni sarà il centro storico, arricchito da musica, performance itineranti, laboratori creativi e concerti, tutto a ingresso gratuito, con l'obiettivo di regalare momenti di condivisione e gioia a turisti e cittadini. Le celebrazioni coinvolgeranno anche le frazioni, parte integrante del progetto Natale e Capodanno a Ferrara, con una ricca serie di iniziative per coinvolgere tutto il territorio. Le iniziative natalizie sono organizzate da Comune di Ferrara, Ferrara Tua e Ferrara Expo con il contributo di Visit Emilia Romagna e il supporto di InFerrara e Ferrara Feelings. Main sponsor il Gruppo Hera.

Accanto ai grandi eventi, la città sarà animata dai Mercatini di Natale in Piazza Trento e Trieste (fino al 6 gennaio), dalla quinta edizione del Winter Park al Parco Marco Coletta (giardini grattacielo) con luminarie, attrazioni, pista di pattinaggio sul ghiaccio e aree food and drink, dalla Casa di Babbo Natale in Piazza Municipale e dalle tradizionali iniziative della Vigilia di Natale, tra cui la suggestiva fiaccolata dei subacquei nel fossato del Castello Estense per il "Natale Sub".

Il programma e maggiori info sono su inferrara.it.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: