Comune di Ferrara

martedì, 16 dicembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Natale con i Bersaglieri: Ferrara celebra il 95° anniversario del gemellaggio con Chioggia

Domenica 7 dicembre 2025 la città accoglierà la Fanfara di San Donà di Piave

Natale con i Bersaglieri: Ferrara celebra il 95° anniversario del gemellaggio con Chioggia

03-12-2025 / A parer mio

Ferrara si prepara a vivere un appuntamento di grande tradizione e memoria: domenica 7 dicembre 2025 torna la manifestazione "Natale con i Bersaglieri", organizzata dalla Sezione Bersaglieri Aurelio Zamboni di Ferrara. L'evento, patrocinato dal Comune di Ferrara, rinnova ogni anno il legame tra la città e i suoi Bersaglieri, attesi dalla cittadinanza "di corsa con le trombe al vento".

PROGRAMMA E ORARI NELL'IMMAGINE IN FONDO ALLA PAGINA

Quest'edizione assume un valore particolare: ricorre infatti il 95° anniversario del gemellaggio tra le Sezioni Bersaglieri di Ferrara e Chioggia, siglato nel 1930 e ancora oggi vivo e celebrato. La Fanfara di San Donà di Piave A rendere ancora più prestigiosa la manifestazione sarà la presenza di una delle fanfare più rinomate d'Italia: la Fanfara di San Donà di Piave, diretta dal capo fanfara Bers. Fausto Niero.

Al termine del corteo, presso la statua del Savonarola (ORE 11 in piazza Savonarola - Corso Martiri della Libertà), la fanfara offrirà un concerto augurale dedicato alla cittadinanza, un momento musicale che accompagnerà Ferrara verso le festività natalizie con il calore e l'energia tipici della tradizione bersaglieresca. Un appuntamento di memoria e comunità "Natale con i Bersaglieri" non è solo un evento musicale, ma un'occasione di memoria storica e coesione civile, che unisce la città nel ricordo e nella celebrazione di valori condivisi.

La manifestazione conferma ancora una volta il ruolo dei Bersaglieri come custodi di tradizione e protagonisti della vita culturale ferrarese.

(Comunicazione a cura del presidente Sez.Bersaglieri A.Zamboni M.O.V.M.Ferrara Bers.Serg. Raffaele Ghelfi)

Immagini scaricabili: