Biblioteca Popolare Giardino, presentazione del libro "L'ombra dentro" di Elena Buccoliero
12-12-2025 / A parer mio
La Biblioteca Popolare Giardino ha organizzato per sabato 20 dicembre 2025 ore 17:30 nella sede di viale Cavour 185 (alla base del Grattacielo) la presentazione del libro "L'ombra dentro" (ediz. SEM) di Elena Buccoliero. Dialogheranno con l'autrice Maria Calabrese della Biblioteca Popolare Giardino e Letizia Modena, Vanderbilt University, Nashville, Tennessee
L'ingresso è libero
LA SCHEDA - Sociologa e formatrice con una lunga esperienza nel sociale, Elena Buccoliero debutta nella narrativa con un giallo, affrontando temi a lei familiari: violenza domestica e il suo effetto sui bambini, maltrattamenti all'infanzia, risposte della giustizia. Per dodici anni giudice minorile onorario, racconta una storia che affonda nella sua conoscenza diretta del tema. Nel romanzo, un noto avvocato familiarista viene trovato morto nel suo studio in circostanze ambigue. Gli investigatori faticano a stabilire se si tratti di omicidio, suicidio o morte accidentale. A seguire il caso sono uno psicologo prestato alla polizia e un investigatore spilungone e un po' bizzarro, amante dell'orzata e in lotta con se stesso. Attorno a loro si muove un insieme di personaggi che animano un giallo dal ritmo vivace, alleggerito da un'ironia sottile. Al centro del romanzo, l'idea che ognuno porti con sé un'ombra: paure, contraddizioni e verità da riconoscere per ritrovare autenticità.
Elena Buccoliero, sociologa e formatrice, si occupa da tempo di violenza sia nei gruppi di adolescenti, sia nei contesti familiari. È stata a lungo giudice minorile onorario e direttrice della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati. Conduce laboratori di narrazione con ragazzi e adulti e scrive a propria volta saggi e favole, racconti e filastrocche, testi per il teatro, giochi di ruolo. L'ombra dentro è il suo primo romanzo.
Per informazioni info@biliopopgiardino.it
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Immagini scaricabili:


