Comune di Ferrara

sabato, 27 dicembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Le Metamorfosi Shakespeariane", viaggio nell'immaginario di Romeo and Juliet realizzato dagli studenti del Liceo Ariosto di Ferrara

"Le Metamorfosi Shakespeariane", viaggio nell'immaginario di Romeo and Juliet realizzato dagli studenti del Liceo Ariosto di Ferrara

23-12-2025 / A parer mio

Si è concluso con una presentazione pubblica svoltasi il 19 dicembre scorso, il progetto interdisciplinare realizzato dalla classe 1B dell'indirizzo del Liceo Classico tradizionale Ariosto, dal titolo "Le Metamorfosi Shakespeariane. Viaggio nell'immaginario di Romeo and Juliet dall'antichità alla modernità attraverso il linguaggio come espressione delle più diverse vocazioni letterarie ed artistiche", curato dalla docente Cinzia Occari insieme alla collega Elena Fogli, docente di Lingua Italiana e Latina, con i preziosi contributi dei docenti di Greco Gabriella Rocca, Storia Amedeo Gargiulo e Arte Caterina Pieri, in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi Ferrara.

Il lavoro è stato presentato ieri al Liceo Ariosto come restituzione pubblica di un percorso didattico culminato in uno spettacolo che intreccia letteratura inglese, epica, latino, greco e teatro.
I contenuti di questo viaggio nell'immaginario della famosa tragedia "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare in lingua inglese si sono ampliati attraverso un dialogo costante con il mondo classico e i suoi miti e in una costante dialettica con la contemporaneità.

Fondamentale è stata la collaborazione con il Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara, che ha contribuito a rendere questa esperienza interdisciplinare, un esempio significativo della didattica integrata che caratterizza il nostro liceo al fine di confrontarci e metterci in relazione con le Istituzioni culturali del nostro territorio e di valorizzare talenti e creatività, avvalendosi delle nuove tecnologie, in un'ottica di sviluppo delle nuove competenze del 21° secolo.

Nella foto: il gruppo di giovani artisti della classe 1°B insieme alle insegnanti Cinzia Occari ed Elena Fogli)

In allegato: la locandina dello spettacolo tenutosi venerdì 19 dicembre 2025 nell'Atrio Bassani del Liceo Ariosto di Ferrara, alla presenza di docenti, genitori, studenti e con la speciale partecipazione della Prof.ssa Susanna Guerrini del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.

(Comunicazione a cura di C.Occari, docente di Lingua e Cultura Inglese del Liceo Ariosto di Ferrara)

Immagini scaricabili: