Comune di Ferrara

domenica, 28 dicembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via il progetto "Angelo" per cibo e farmaci: OIPA e Comune di Ferrara insieme sostengono i nostri amici a quattro zampe

Al via il progetto "Angelo" per cibo e farmaci: OIPA e Comune di Ferrara insieme sostengono i nostri amici a quattro zampe

23-12-2025 / Punti di vista

Le recenti difficoltà economiche che stanno coinvolgendo un numero crescente di famiglie, spesso incidono anche sulla capacita di mantenimento e cura degli animali domestici, ormai considerati un importante sostegno emotivo e parte integrante del nucleo familiare. Per rispondere a questa situazione, OIPA Ferrara (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), con il fondamentale supporto del Comune di Ferrara, ha avviato un progetto solidale, chiamato Progetto "Angelo", pensato per offrire un aiuto concreto a chi si trova in difficoltà nella gestione del proprio animale.

"Il Progetto Angelo si propone di fornire un sostegno concreto alle famiglie più fragili - spiega il vicesindaco Alessandro Balboni con delega alla Tutela degli Animali -. Aiutare chi ha difficoltà a prendersi cura del proprio animale significa tutelare non solo l'amico a quattro zampe, ma anche le persone. A tutti può capitare un momento di difficoltà e separarsi dal proprio animale non può che rendere tutto più difficile e doloroso: questa eventualità proprio grazie a questo progetto sarà più facile da prevenire".

Il progetto mette a disposizione cibo di qualità, farmaci, antiparassitari, prestazioni veterinarie, sterilizzazioni e interventi urgenti gratuiti o a costi ridotti. L'intervento è rivolto a famiglie residenti nel Comune di Ferrara in condizione di disagio socio-economico, segnalate da Guardie Zoofile OIPA, ACER, Servizi Sociali e SERD. A seguito delle verifiche effettuate, sono stati individuati dieci nuclei familiari che riceveranno un supporto personalizzato.

Il progetto mira a prevenire abbandoni e rinunce, promuovendo una gestione responsabile degli animali d'affezione e un maggiore senso di solidarietà diffusa.

(Comunicazione a cura dell'Ufficio Vicesindaco di Ferrara)