Comune di Ferrara

lunedì, 05 gennaio 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del libro di Padre Raffaele Talmelli al Teatro San Benedetto

Presentazione del libro di Padre Raffaele Talmelli al Teatro San Benedetto

02-01-2026 / A parer mio

Don Luigi Maria Epicoco presenta il libro di Padre Raffaele Talmelli

Il Regno, il Male (edizioni San Paolo)

Appuntamento il 7 gennaio 2026 alle ore 21 presso il Cinema teatro San Benedetto

 

"Ci troviamo di fronte a un libro certamente impegnativo": così scrive il Card. Matteo Zuppi nella sua presentazione al volume Il Regno, Il Male di Padre Raffaele Talmelli, ferrarese classe 1959, religioso dal 1987 e sacerdote del ramo monastico della Congregazione dei Servi del Paraclito nella diocesi di Siena in cui svolge la libera professione di psichiatra: «Ci troviamo di fronte a un libro dedicato sia alla mistica che alla sua falsificazione demoniaca. E come sappiamo il male si traveste, confundit per spegnere la speranza, per imprigionare nel dubbio. Gesù è tentato dal demone con la stessa parola di Dio. Si resta sorpresi perché quegli argomenti complessi sono espressi da Padre Raffaele con una chiarezza semplice e immediata.

L'impegno dell'autore è certamente quello di far parlare la Chiesa e la sua dottrina magisteriale più che esprimere un suo parere personale". Il libro, edito dalla San Paolo in due volumi, sarà presentato a Ferrara da don Luigi Maria Epicoco, teologo, filosofo e scrittore, il 7 gennaio al Cinema San Benedetto a partire dalle ore 21. Noto per il suo linguaggio accessibile, docente alla Pontificia Università Lateranense, nonché Assistente del Dicastero per la Comunicazione in Vaticano, don Epicoco aiuterà nell'introduzione ad un tema difficile e sensibile come quello legato alla soprannaturalità e all'azione del Maligno. Scrive ancora il Card. Zuppi:"(...)

Ad un primo impatto, può sembrare che gli argomenti inerenti alla soprannaturalità siano marginali, ma non è così. In qualche modo, la soprannaturalità ci interpella sempre perché, nell'essere pensante, è connaturato il "germe dell'eternità", che si traduce nella domanda profonda sul senso della nostra vita, cioè il fondamento della nostra speranza. Le pagine del libro, commoventi e nello stesso tempo "leggere", ci conducono in questo cammino e ci lasciano intravvedere che, anche nei meandri più distorti della nostra mente, può brillare una luce (...) Nello stesso tempo, vengono affrontati con puntuale chiarezza i gravissimi pericoli legati al falso misticismo, ai carismatici abusatori e alla demonologia deviata che conduce sulla strada della magia e della fenomenologia paranormale. (...) Il male si sconfigge anche "sgonfiandolo", con l'ironia, mostrandone i suoi aspetti paradossali, svelandone gli inganni.

Padre Raffaele dimostra di saper affrontare argomenti gravi mantenendo una modalità quasi ilare, che non appesantisce il discorso e, soprattutto, aiuta a tenere sempre viva la speranza nel progetto di Dio: la nostra eterna salvezza".

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili: