Chiesa di Santa Maria del Perpetuo Soccorso di Ferrara: chiusura delle celebrazioni del centenario
03-01-2026 / A parer mio
Domenica 4 gennaio 2026 alle 10:30, la chiesa parrocchiale di Santa Maria del Perpetuo Soccorso (Via Giovanni XIII n° 62 - Ferrara), celebrerà l'evento di chiusura del Centenario della sua dedicazione con la Santa Messa solenne officiata da S.E, Mons. Petar Rajič, Nunzio Apostolico in l'Italia e nella Repubblica di San Marino. Il solenne Pontificale sarà concelebrato dall'arcivescovo di Ferrara-Comacchio, Mons. Gian Carlo Perego.
Saranno presenti inoltre numerosi sacerdoti e diverse autorità civili e militari. Arricchiranno ulteriormente la mattinata i Campanari ferraresi e la Contrada di Borgo San Giovanni.
L'evento suggellerà un anno straordinario, contraddistinto da manifestazioni che hanno coinvolto la comunità, rinvigorendone il senso di appartenenza e la condivisione di valori ed esperienze, e solennizzato un secolo di fede e di storia.
Ragguardevoli sul piano liturgico sono state le Celebrazioni Eucaristiche per: l'apertura dell'anno giubilare presieduta dal Patriarca di Venezia lo scorso 5 gennaio, la ricorrenza specifica della dedicazione della chiesa con la presenza del nostro Arcivescovo lo scorso 23 marzo, la tradizionale festa patronale con la presenza dell'Abate benedettino olivetano di Lendinara il 5 ottobre scorso.
Accanto alle celebrazioni liturgiche sono fiorite alcune iniziative culturali che si sono rivelate felici occasioni di aggregazione ed opportunità di conoscenza e riflessione.
La prima di esse è stata la pubblicazione in marzo 2025 del volume "Santa Maria del Perpetuo Soccorso in Ferrara. Un secolo di chiesa cento anni di comunità - 1925-2025", a cura del Comitato storico parrocchiale, basato su numerosi documenti d'archivio e vive testimonianze di persone che hanno trovato in questa parrocchia un punto di riferimento importante nel corso della propria vita.
Ci sono stati anche progetti educativo-didattici sviluppati dalle scuole del quartiere, in collaborazione con il Comitato Storico, prendendo spunto dal suddetto volume. La Scuola Primaria A. Manzoni e la Scuola Primaria Paritaria Sant'Antonio, infatti, si sono cimentate nella narrazione della storia della chiesa, dei suoi parroci e della sua comunità attraverso forme espressive diverse.
Un'altra iniziativa a carattere storico-culturale è la mostra fotografica intitolata "Chiesa di Santa Maria del Perpetuo Soccorso in Ferrara - un cammino lungo cent'anni: 1925-2025", allestita in chiesa ed ancora visitabile, patrocinata dall'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e dal Comune di Ferrara. L'esposizione mette in risalto aspetti legati alla costruzione della chiesa, della parrocchia, ma soprattutto della comunità parrocchiale, con la rappresentazione di momenti liturgici, educativi e anche ricreativi.
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Immagini scaricabili:


