Comune di Ferrara

giovedì, 08 gennaio 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'Open Day di Musica Rap domenica 11 gennaio dà il via al cartellone di iniziative dell'Accademia di Musical e Alto Perfezionamento Musicale 7VJC

L'Open Day di Musica Rap domenica 11 gennaio dà il via al cartellone di iniziative dell'Accademia di Musical e Alto Perfezionamento Musicale 7VJC

05-01-2026 / A parer mio

Un 2026 all'insegna della creatività e della formazione attende i ferraresi con il ricco programma di eventi e percorsi proposti dall'Accademia di Musical e Alto Perfezionamento Musicale 7VJC, punto di riferimento culturale per giovani, adulti e professionisti del settore artistico. "Abbiamo lavorato sodo per proporre una agenda che rispecchi le esigenze dei nostri concittadini dai più piccoli agli anziani", dice Valerio Pappi, direttore artistico dell'Accademia. "Per arrivare a questa offerta abbiamo dato voce alle richieste dei nostri associati e di chiunque sia entrato in contatto con noi". 

Ad inaugurare il nuovo anno sarà l'Open Day di Musica Rap, in programma domenica 11 gennaio 2026 dalle 15 alle 18, dedicato a chiunque voglia imparare a rappare. Il rapper Prhome presenterà i suoi percorsi di apprendimento e divertimento legati alla musica rap - scrittura, ritmo e canto - tra cui Jazz Parade Flow School e Groove Stories, al via dal 3 febbraio. La partecipazione all'Open Day è gratuita ma con prenotazione obbligatoria.

Proseguono con successo anche i venerdì del Village, serate all'insegna dello spettacolo dal vivo che uniscono cabaret, concerti, reading e performance multidisciplinari: dieci spettacoli in una sola serata, pensati per un pubblico eterogeneo e proèposti da talenti locali. Gli artisti interessati a candidarsi per una performance di 10/15 minuti possono scrivere a village7vjc@gmail.com o chiamare il 351 4655693.

Tra gli appuntamenti più attesi spicca il concerto di San Valentino, il 14 febbraio 2026, con il pianista austriaco di fama internazionale David Helbock, che proporrà un emozionante piano solo dedicato alle musiche dei film (e non solo) che hanno fatto sognare intere generazioni. Per i pianisti interessati, prima del concerto Helbock propone 4 ore di workshop.

Il calendario 2026 prosegue con numerosi esclusivi laboratori multidisciplinari: dall'arteterapia con Valentina Pieraccini (dal 4 febbraio "riconoscere il proprio elemento attraverso grafica e pittura": 6 appuntamenti a frequenza settimanale), al laboratorio di musica multimediale con il M° Luca Musolesi (dal 2 febbraio 10 appuntamenti di due ore per imparare a creare musiche per film, videogame e pubblicità a 360 gradi), fino al laboratorio per DJ e producer aperto anche ai principianti (dal 24 febbraio 10 appuntamenti con frequenza settimanale e serata col pubblico finale, a cura del DJ ferrarese Leonardo Bortolotto). Grande spazio dedicato anche al cinema con il workshop di scrittura cinematografica condotto dalla nota sceneggiatrice ferrarese Caterina Basso e dal regista Massimo Alì Mohammad (full time per due weekend: 23 e 24 febbraio 2026 e 28 febbraio/1 marzo 2026)

L'Accademia ospiterà inoltre eventi di alto profilo internazionale, come il workshop del chitarrista jazz Jessie Van Ruller (20-22 marzo), il seminario di tecniche vocali con Rossana Casale (11 aprile) e la masterclass di alto perfezionamento pianistico con il M° Marian Mika (9-11 maggio).

A grande richiesta, per tutta l'estate torna il Musical Summer Camp 2026, che conferma il corso di Musical Theatre e introduce la musica rap, offrendo a bambini e ragazzi una formazione completa con professionisti del settore.

Le iscrizioni sono aperte.
Per restare aggiornati su tutte le attività dell'associazione 7VJC è possibile seguire i canali social e il sito ufficiale 7virtualjazzclub.net

Per info: Associazione 7 Virtual Jazz Club APS/ETS, affiliata ENDAS, via Porta Catena 26, Ferrara

Immagini scaricabili:

Jesse Van Ruller David Helbock Rossana Casale