Comune di Ferrara

venerdì, 23 gennaio 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Pasolini: ordine eseguito", presentazione a Palazzo San Crispino del libro di Simona Zecchi

"Pasolini: ordine eseguito", presentazione a Palazzo San Crispino del libro di Simona Zecchi

23-01-2026 / A parer mio

PASOLINI: ORDINE ESEGUITO

Giovedì 29 Gennaio 2026 Ore 17.30 a Libraccio Ferrara il libro di Simona Zecchi

Non si scopre Pasolini solo per sapere "chi è stato" ma per capire "come si arriva a sapere" e chi ha interesse a impedirlo

La Sala dell'Oratorio San Crispino della Libreria Libraccio, in Piazza Trento e Trieste a Ferrara, giovedì 29 Gennaio 2026 alle ore 17.30 ospita la presentazione del nuovo libro-inchiesta Pasolini: Ordine Eseguito (Ponte alle Grazie, 2025)

Ne parleranno insieme Simona Zecchi, giornalista e autrice d'inchiesta che ha pubblicato diversi lavori sui grandi casi irrisolti italiani tra cui l'omicidio irrisolto di Pier Paolo Pasolini e Riccardo Forni giornalista professionista, promotore di iniziative culturali con l'associazione www.ferraracivicaculture.org perché conoscere i fatti legati a casi come l'omicidio Pasolini non è "gossip sul mistero" ma metodo di cittadinanza attiva e sistematico pensiero critico per giovani generazioni che non conoscono o non hanno vissuto quegli anni e per distratti e prevenuti adulti del tempo.

Con questo suo terzo libro riservato all'omicidio di Pier Paolo Pasolini, Simona Zecchi torna dopo mezzo secolo sul luogo del delitto. Completando, grazie a nuove testimonianze e documenti, il lavoro condotto da molti anni, Zecchi spiega l'intricata matassa di quel crudele crimine.

Ogni nodo è affrontato con la caparbietà e la competenza di chi, a questa indagine, ha dedicato gran parte della sua vita professionale.

Ogni pista è seguita col fiuto di chi sa bene che «se la verità giudiziaria è morta, non sono certo morte la ricerca di giustizia e la verità storica». Nessun elemento relativo a quella premonitrice notte del 2 novembre 1975, noto o trascurato o volutamente nascosto, viene qui tralasciato, mentre testimonianze di prima mano portano a nuove, inquietanti, sconvolgenti evidenze.

Il contesto nel quale è maturato l'assassinio, che va molto al di là della notte di Ostia, è ricostruito con minuzia di dettagli, riportandoci all'epoca cupa delle stragi e delle infiltrazioni dell'estrema destra terrorista più o meno ispirata all'ideologia fascista se non nazi-maoista. E anche qui Simona Zecchi ha parecchio di nuovo da raccontare.

L'autrice ci accompagna in un viaggio nel tempo e nella storia giudiziaria con una narrazione che coniuga rigore d'indagine e scrittura incisiva. Un resoconto coinvolgente che sfida le versioni ufficiali e svela dettagli fondamentali. Un libro che promette di cambiare per sempre conoscenza e verità di uno dei più feroci delitti italiani in una delle notti più misteriose della nostra Storia.

Simona Zecchi  Giornalista e autrice d'inchiesta, ha pubblicato Pasolini, massacro di un poeta   (Ponte alle Grazie, 2015, uscito anche in Spagna e in Iran), La criminalità̀ servente nel caso Moro  (La nave di Teseo, 2018) e   L'inchiesta spezzata di Pier Paolo Pasolini  (Ponte alle Grazie, 2020)  candidato nel 2021 al Premio Estense di Ferrara.

Ha collaborato con l'emittente europea Euronews di Lione, con la trasmissione Report e con diverse testate nazionali. Scrive su «L'Espresso», «Il Fatto Quotidiano» e «Il Venerdì̀ di Repubblica». 

Ha collaborato come autrice e producer al podcast Il banchiere di Dio (2025). 

È curatrice di libri-inchiesta altrui; tra i lavori curati: Meloni segreta di Andrea Palladino e Matteo Messina Denaro, Latitante di Stato, entrambi editi da Ponte alle Grazie. Alcuni suoi lavori sono stati acquisiti in ambito investigativo e parlamentare. Ha vinto il Premio Marco Nozza 2016 per l'informazione critica e il giornalismo d'inchiesta e il Premio Internazionale per il giornalismo d'inchiesta Javier Valdez 2019. Nel 2025 è stata due volte finalista al Premio Piersanti Mattarella 

 

Immagini scaricabili: