Comune di Ferrara

giovedì, 05 febbraio 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Anmic Ferrara: celebrato il XIII Congresso tra elezioni e nuovi progetti dell'associazione

Anmic Ferrara: celebrato il XIII Congresso tra elezioni e nuovi progetti dell'associazione

02-02-2026 / A parer mio

Sabato 31 gennaio l'A.N.M.I.C. Provinciale di Ferrara, una delle Associazioni maggiormente rappresentative dedita a supportare le persone con disabilità e loro familiari, ha celebrato il suo XIII Congresso nel quale è stato rieletto all'unanimità come Presidente Provinciale Carlos Dana insieme a Francesco Gattus come vicepresidente e Michele Poltronieri segretario oltre ai Consiglieri Paolo Sita, Gabriele Vaccargiu, Lisa Biavati, Anna Maria Pizzocaro, Luisa Graziano, Alessandro Madeddu, Mario Montalbano, Antonio Taddei e Dino Batilana.

Il Congresso, coordinato dal Vicepresidente Nazionale dell'A.N.M.I.C. Dott. Enrico Agosti, ha esposto alle diverse autorità presenti e a tutti i soci dell'A.N.M.I.C. la vastità di collaboratori e servizi messi a disposizione al fine di garantire assistenza e consulenza a tantissime persone con disabilità della nostra provincia e i loro familiari.

Diversi nuovi progetti sono stati presentati durante il Congresso, come l'ufficializzazione del nuovo gruppo di volontari o l'inaugurazione di un nuovo sportello dedicato a favorire l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità denominato CO.DI.LA., gestito in collaborazione con ANDEL (Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro) il cui Presidente Nazionale, nonché consulente della Ministra della disabilità Dott.ssa Stefania Locatelli, Dott. Marino Bottá ha presenziato al Congresso come ospite d'onore illustrando le diverse opportunità date dai servizi di tale sportello.

Inclusione, rispetto dei diritti, lotta all'emarginazione e dignità della persona, sono le colonne portanti che definiscono tutti i progetti proposti dall'A.N.M.I.C. Provinciale di Ferrara.

Il Presidente Carlos Dana, che da oltre 25 anni svolge questo ruolo e riconfermato alla guida dell'Associazione, ha dichiarato: "Il Consiglio Provinciale dell'A.N.M.I.C. è composto da persone che per motivi personali, familiari o professionali conoscono bene il mondo della disabilità non vivendola come una fragilità, ma mettendosi a disposizione del prossimo affinché le persone con disabilità e i loro familiari non siano mai soli nel combattere le proprie battaglie".

(Comunicazione a cura di Anmic Ferrara)

Nella foto in alto l'intervento dell'assessore alle Politiche sociosanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti, al Congresso di Anmic Ferrara, accanto al tavolo dei relatori 

Immagini scaricabili:

Anmic Fe_31gen26_1.jpg Anmic Fe_31gen26_2.jpg Anmic.jpg Anmic01.jpg Anmic02.jpg