Conferenza di Francesco Scafuri sugli Estensi e il mito della bellezza, venerdì 6 febbraio 2026 in Municipio
02-02-2026 / A parer mio
Venerdì 6 febbraio 2026 alle 15:30 nella Sala del Consiglio Comunale di Ferrara (piazza del Municipio 2) lo storico Francesco Scafuri, nell'ambito delle lezioni UTEF, terrà una conferenza dal titolo "Gli Estensi e il mito della bellezza tra profumi, cosmetici e luoghi legati al piacere".
Scafuri illustrerà al pubblico, anche grazie ad una serie di suggestive immagini, alcuni luoghi della Corte di Ferrara deputati al piacere e alla cura del corpo nel periodo rinascimentale sotto il governo estense, accennando ai bagni decorati con marmi pregiati presso i nobili palazzi e al Camerino delle Duchesse.
Scafuri si soffermerà inoltre sia sulle attività di Isabella d'Este nell'arte "profumatoria", sia sul fascino che emanava Lucrezia Borgia. Lo storico esaminerà altresì alcuni aspetti della vita di Anna Sforza (prima moglie di Alfonso I d'Este) e della sorellastra Caterina Sforza, celebre tra l'altro per la sua raccolta di "experimenti", comprendente ricette per curare l'estetica del viso e per la bellezza della pelle.
L'incontro è aperto liberamente a tutti gli interessati.
(Comunicazione a cura degli organizzatori)


