Comune di Ferrara

venerdì, 06 febbraio 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Hub urbani e di prossimità di Ferrara, primo incontro della cabina di regia e del tavolo di partenariato: "Nuove opportunità di finanziamento regionale per progetti di rigenerazione urbana, promozione e sostegno alle imprese"

Hub urbani e di prossimità di Ferrara, primo incontro della cabina di regia e del tavolo di partenariato: "Nuove opportunità di finanziamento regionale per progetti di rigenerazione urbana, promozione e sostegno alle imprese"

06-02-2026 / Punti di vista

HUB URBANI E DI PROSSIMITÀ DI FERRARA: OGGI IL PRIMO INCONTRO DELLA CABINA DI REGIA E DEL TAVOLO DI PARTENARIATO. 

"NUOVE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO REGIONALE PER PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA, PROMOZIONE E SOSTEGNO ALLE IMPRESE"

Ferrara, 5 febbraio 2026 - Nel tardo pomeriggio di giovedì 5 febbraio 2026, nella Sala Estense di piazza Municipale, si è svolto l'incontro promosso dal Comune di Ferrara per riunire i soggetti aderenti all'iniziativa degli hub commerciali e dei servizi.

Molta la partecipazione da parte di imprenditori, esercenti, commercianti, ma anche titolari di associazioni culturali per un totale di oltre 120 persone tra cui rappresentanti di Officina Actuar e Teatro Off, AMF scuola di musica, la Strada dei Vini e dei Sapori, Sipro, l'istituto Aleotti, Inlingua e molti altri.

"L'appuntamento rappresenta una tappa importante del percorso avviato dall'Amministrazione comunale per la valorizzazione delle aree del commercio e dei servizi e per la costruzione condivisa di politiche urbane capaci di rafforzare attrattività, vitalità economica e qualità dello spazio pubblico", ha dichiarato l'assessore al Commercio e Attività Produttive del Comune di Ferrara, che ha aperto l'incontro.

Presenti i rappresentanti di Ascom, CNA, Confartigianato e Confesercenti che insieme alla Camera di Commercio compongono la Cabina di Regia, nonché istituzioni, attività economiche e altre organizzazioni che hanno aderito agli accordi di partenariato volti all'individuazione e alla realizzazione delle politiche attive di sviluppo degli Hub.

Per l'accordo di partenariato dell'Hub Urbano del Centro Storico erano state 376 le manifestazioni di interesse raccolte, di cui 36 le imprese di altri settori (culturali, ricreativi, etc.) o altri soggetti; per l'Hub di Prossimità - Area Gad e Via Bologna 136, di cui 25 le imprese di altri settori o altri soggetti.

Nel corso dell'incontro sono stati illustrati - da parte del dirigente comunale Fabrizio Magnani e dei tecnici degli uffici, la responsabile dell'UO Commercio Ludovica Baraldi affiancata da Sara Tenani - gli sviluppi del percorso, le azioni già realizzate per il sostegno del commercio, i lavori di riqualificazione urbana in corso e i futuri ambiti di intervento, condividendone obiettivi, modelli e indirizzi strategici. A cura di Cat Confesercenti, che ha affiancato il percorso, è stato inoltre illustrato nelle sue linee generali il Bando di contributi regionali dedicati agli Hub di recentissima pubblicazione, allo scopo di porre le basi per collaborare da subito alla progettazione che dovrà essere presentata alla Regione entro la metà di aprile.

"Con questo incontro e questo nuovo modello di governance, intendiamo coinvolgere i partner locali e  raccogliere contributi, osservazioni e le proposte degli operatori economici e di tutti i soggetti protagonisti di questa azione, in un'ottica di coprogettazione e collaborazione stabile tra pubblico e privato" spiega l'assessore. "La partecipazione è un elemento centrale in un'ottica di confronto e condivisione: per noi - conclude - è prioritario realizzare interventi concreti e rispondenti ai bisogni reali del tessuto commerciale, artigianale e dei servizi della città".

Gli Hub si configurano come vere e proprie piattaforme di sviluppo urbano, con interventi articolati su più livelli: rigenerazione urbana e decoro degli spazi pubblici; sostegno alle imprese e contrasto alla desertificazione commerciale; innovazione e digitalizzazione delle attività economiche; valorizzazione dell'identità dei luoghi e delle eccellenze locali e rafforzamento dei servizi di prossimità e della qualità della vita nei quartieri. Tra le azioni già avviate o in corso rientrano progetti strategici come la riqualificazione di via San Romano, il Bando Affittami per il riuso dei locali sfitti nel Centro Storico UNESCO e il progetto dedicato alle Botteghe Storiche, che unisce tutela dell'identità e innovazione.

Nelle prossime tappe il percorso degli Hub entrerà in una fase operativa, anche in vista delle nuove opportunità di finanziamento regionali dedicate a progetti di rigenerazione urbana, promozione e sostegno alle imprese.

L'iniziativa è coordinata dal Settore Governo del Territorio e Sviluppo Economico del Comune di Ferrara, con il coinvolgimento della Camera di Commercio Ferrara Ravenna e delle principali associazioni di categoria del territorio - ASCOM, Confesercenti, Confartigianato, CNA.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Primo incontro sugli hub urbani - assessore Carità Primo incontro sugli hub urbani - assessore Carità Primo incontro sugli hub urbani - assessore Carità Primo incontro sugli hub urbani - assessore Carità