Comune di Ferrara

lunedì, 09 febbraio 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il 17 febbraio 2026 serata evento per la proiezione del film 'Boccaccio' del 1936 ambientato a Ferrara

Il 17 febbraio 2026 serata evento per la proiezione del film 'Boccaccio' del 1936 ambientato a Ferrara

09-02-2026 / A parer mio

Martedì 17 febbraio 2026 alle 21:00 si terrà una serata evento al Cinema Teatro Santo Spirito (via Resistenza, 7 Ferrara) in occasione della prima visione esclusiva dellʼopera completa "Boccaccio - Liebesgeschichten von Boccaccio", film musicale di Herbert Maisch del 1936.

Torna così alla luce la pellicola "sepoltaˮ: una commedia in costume con intermezzi musicali, ambientata a Ferrara alla corte estense. 

Intervengono:

Carlo Magri - docente UNIFE e regista

Lucio Scardino - studioso e critico dʼarte

Ulrich Wienand - traduttore

L'evento con proiezione è a ingresso gratuito

LA SCHEDA a cura di Carlo Magri

Il film "BOCCACCIO", del 1936, di  Herbert Maisch era assolutamente sconosciuto e mai presentato  in Italia  fino alla nostra ricerca del 2025.  Il film fu realizzato in Germania negli studi di  Berlino, dove fu  ambientato in modo molto libero e fantasioso il palazzo degli Estensi di Ferrara, negli stessi studi cinematografici dove era stato realizzato il famoso Metropolis.

Tanti i personaggi presenti in "Boccaccio"come Cesare d'Este, Fiammetta, Calandrino, e tanti altri.

La ricerca del film iniziò da una segnalazione casuale di  Lucio Scardino che lo aveva trovato casualmente come citazione in un libro d'arte su Boccaccio. Da quel momento mi passò la palla per trovarlo, visto che non era presente in nessun catalogo nazionale e internazionale per l'acquisto.

Mio impegno fu quindi cercarlo e possibilmente acquisirlo,  cosa già avvenuta per altre opere, ma con risultati non sempre scontati. Dopo diversi mesi  di ricerche e attraverso i miei contatti ne trovai traccia  all'estero e  comprai a scatola chiusa da un privato un file che poteva essere il film ma non era certo nessuno.

Era infatti stato codificato in un modo molto strano e praticamente illegibile dai classici lettori video attuali.
Con molta fatica ho provveduto poi a decodifcarlo e a renderlo perfettamente leggibile e proiettabile.
Successivamente sono riuscito a comprare anche alcune belle foto di scena del film.
Il film è in bianco e nero, completo della sua colonna sonora originale in tedesco.

E' importante ricordare che solo nel 1929 comparì il primo film sonoro, mentre prima erano tutti muti e questo è stato realizzato  solo pochissimi anni dopo.

Ho coinvolto poi il dott. Ulrich Wienand per la traduzione, operazione molto complessa e laboriosa che ha svolto in modo rigoroso e non facile, perchè la lingua tedesca usata ricordava il nostro italiano del 1400.

Ho proceduto ancora con ulteriori lavorazioni digitali partendo dal restauro della parte iniziale alla colonna sonora fino all'inserimento delle  didascalie in italiano.

Anche se il nome potrebbe indurre ad aspettative di un film Boccacesco non è così, si tratta invece di una gradevole commedia/operetta con diversi brani cantati.  Il film non fu mai presentato in Italia, nonostante il successo in germania dove furono realizzati e venduti i dischi della colonna sonora, probabilmente perchè gli italiani vengono rappresentati come cantanti, scrittori di poesie e canzoni, amanti appassionati e non  guerrieri come il nostro periodo politico nazionale richiedeva.

Resta ancora l'interrogativo del perchè sia stata scelta l'ambientazione ferrarese per quel film, qualcuno ipotizza che alcune conferenze tenute in Germania proprio in quel periodo da Guido Angelo Facchini che illustravano il periodo d'oro della cultura ferrarese estense possano aver stimolato gli autori oppure che il film volesse essere un omaggio al noto ferrarese quadrumviro e ministro  Italo Balbo, altri dicono perchè Ferrara veniva percepita  come una città licenziosa. Non abbiamo ancora una risposta precisa ma le ricerche continuano.  La cosa importante è l'aver recuperato alla nostra città un elemento importante della nostra cultura.  Oggi finalmente, il film nella sua interezza,  viene presentato al pubblico per la prima volta e forse unica, dopo esattamente 90 anni.

L'ingresso alla proiezione (17 febbraio h.21) al cinema di S.Spirito è gratuito.   

Cinema Teatro Santo Spirito via Resistenza, 7 Ferrara 0532 200181 - 3895926268 cinemasantospirito.it cinespirito@libero

(Comunicazione a cura degli organizzatori) 

Immagini scaricabili:

EVENTO_Boccaccio_Magri(1) locandina.jpg boccaccio foto 03.jpg