Comune di Ferrara

lunedì, 09 febbraio 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Volersi bene tra sana alimentazione e attività fisica: appuntamento con il benessere nella 4.a edizione di "Un Fruttuoso San Valentino"

POLITICHE SOCIOSANITARIE - Il 12 febbraio 2026 al Mercato Coperto di via Montebello. L'assessore alle Politiche Sociosanitarie: "Adottare uno stile di vita sano è garanzia di buona salute"

Volersi bene tra sana alimentazione e attività fisica: appuntamento con il benessere nella 4.a edizione di "Un Fruttuoso San Valentino"

09-02-2026 / In primo piano

Un San Valentino dedicato... a sé stessi prima di tutto. Torna per il quarto anno consecutivo al Mercato Coperto di via Montebello 43 "Un Fruttuoso San Valentino", l'iniziativa promossa dalle Donne di Coldiretti Ferrara che sta diventando una piacevole consuetudine in vista della celebrazione del 14 febbraio. La manifestazione, aperta gratuitamente a tutta la cittadinanza, è in programma per venerdì 12 febbraio ed è un'occasione di riflessione sui temi della salute e sulla pratica sportiva come alleato nella cura della persona, sia dal punto di vista delle prevenzione che in caso di pratica sportiva connessa ad una sana alimentazione. Per quest'anno, dunque, il sottotitolo dell'iniziativa è "lo sport un prezioso alleato nella cura della persona". L'iniziativa, patrocinata dall'assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, vede riunite Coldiretti, le associazioni Andos Odv, Lilt e Airc.

La giornata è stata presentata stamattina, lunedì 9 febbraio 2026 in conferenza stampa, nella sala degli Arazzi in residenza municipale. 

"Il tema di questa edizione, il connubio tra sana alimentazione e attività fisica come fattori di garanzia di una buona salute, coglie da subito il senso profondo dell'iniziativa - ha dichiarato l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie -. L'Amministrazione è da anni impegnata nella promozione della prevenzione, che, come ripetiamo sempre, rimane la prima e più efficace medicina: adottare uno stile di vita sano è imprescindibile per il nostro benessere fisico e psicofisico. Questo percorso parte necessariamente da prodotti alimentari genuini e di qualità, che arrivano sulle nostre tavole grazie al prezioso lavoro di Coldiretti e dei suoi associati. Un impegno che si intreccia con le fondamentali attività di sensibilizzazione e prevenzione portate avanti sul territorio da realtà come Airc, Andos e Lilt, da sempre in prima linea nella promozione della cultura della salute. A completare questo quadro non può mancare la pratica dell'attività fisica, capace di coinvolgere persone di tutte le età e di rafforzare il messaggio che prendersi cura di sé è una scelta responsabile che va presa quotidianamente". 

Ad entrare nel vivo nel senso dell'evento è Sabrina Zanelli, responsabile di Coldiretti Donne: "Con queste iniziative cerchiamo di avvicinare tutte le famiglie alla buona pratica di mangiare sano, con i prodotti delle nostre terre". Lo scopo è chiaro: far passare il messaggio che mangiare sano porta benefici diretti alla salute. "Le persone che verranno il 12 ci aiuteranno, quando andranno a casa, a far capire l'importanza di mangiare cibo fresco di stagione" ha detto Monia Dalla Libera, presidente di Agrimercato Ferrara, a cui ha fatto eco Riccardo Casotti, vicedirettore di Coldiretti Ferrara: "Questa manifestazione è nata da Coldiretti Donne con la volontà di celebrare San Valentino in maniera particolare, per volersi bene a sé stessi e per approcciarsi in maniera sana alla corretta alimentazione e ai corretti stili di vita, facendone tesoro perché poi arriva la salute". 

Queste nozioni saranno trasmesse anche dalle associazioni che prenderanno attivamente parte alla manifestazione, facendo rete per il benessere della popolazione. "È un'opportunità originale, che valorizza il fatto di quanto lo sport sia alleato di tutte le persone, anche quelle con patologie oncologiche: la sua pratica porta a ridurre le recidive dei tumori solidi" ha chiosato Marcella Marchi, presidente del Comitato Andos di Ferrara. Sulla stessa linea Paola Peruffo, responsabile provinciale di Airc: "Lo sport si deve intendere come fare del sano movimento. Con queste giornate, il nostro compito è dare un indirizzo diverso alla vita di tante persone, educandole a muoversi. È una scelta di vita che può portare alla salvezza". "L'esercizio fisico - ha aggiunto Edgardo Canducci, presidente di Lilt Ferrara - è un vero e proprio farmaco. Ancora più importante è tenere conto che un esercizio fisico adeguato non ha effetti collaterali. Abbinare una corretta alimentazione alla pratica dell'attività motoria può portare alla riduzione dei tumori di una percentuale tra il 25% e il 30%". 

"Sono onorata di far parte di questa iniziativa, anche perché da tanti anni portiamo avanti il progetto Dragon Lady Ferrara, dedicato a tutte le donne operate al seno" ha concluso Giorgia Minzoni, istruttrice di canoa che giovedì sarà una delle relatrici, insieme a Patrizia Seri che porterà la sua testimonianza in qualità di fisioterapista e insegnante di nordic walking.

L'iniziativa avrà anche un carattere solidale. All'interno del Mercato Coperto di via Montebello, infatti, ci sarà una zona dedicata alla vendita straordinaria di prodotti provenienti dalle aziende associate a Coldiretti Donne. Il ricavato andrà a sostenere le associazioni coinvolte nel Fruttuoso San Valentino. 

Nelle foto, i momenti della presentazione con l'assessore alle Politiche Sociosanitarie, i rappresentanti di Coldiretti e delle associazioni

Immagini scaricabili: