Il Palio di Ferrara 2026 omaggia l’Impressionismo: scelti i bozzetti dei vincitori al Liceo Artistico
11-02-2026 / A parer mio
Ferrara, 11 febbraio 2026 - Questa mattina, nei locali del Liceo Artistico "Dosso Dossi" di Ferrara, si è riunita la giuria incaricata di selezionare i bozzetti per i quattro Palii dell'edizione 2026. La commissione era composta dai membri della Commissione Scuola della Fondazione Palio di Ferrara e dalle docenti dell'istituto Simona Rondina, Alessandra Vecchietti e Laura Sangiorgi.
La scelta si è rivelata particolarmente complessa dato l'altissimo livello qualitativo degli elaborati presentati. Dopo un'ampia discussione, sono stati decretati i bozzetti vincitori per i quattro Santi Patroni:
San Romano: Anna Brancaleon;
San Paolo: Milla Venitucci;
San Maurelio: Chenxi Serena Zheng;
San Giorgio: Sofia Toschi.
Le vincitrici frequentano la classe 5J (indirizzo Arti Figurative). L'intero gruppo classe sarà coinvolto nella fase realizzativa dei drappi, che inizierà nei prossimi giorni sotto la guida attenta delle docenti Rondina e Vecchietti.
La storica e consolidata collaborazione tra il Liceo Artistico e l'Ente Palio si rinnova quest'anno nel segno del Centenario della morte di Claude Monet (1840-1926). Il bando ha sfidato gli studenti a reinterpretare l'iconografia sacra attraverso i canoni dell'Impressionismo, il movimento che ha rivoluzionato la percezione della luce e dell'atmosfera.
Questa iniziativa rappresenta per gli studenti non solo un importante compito didattico, ma una straordinaria opportunità di visibilità artistica, mettendo il proprio talento al servizio di una delle tradizioni più sentite di Ferrara.
(Comunicazione a cura del Liceo Artistico Dosso Dossi)


