Comune di Ferrara

giovedì, 12 febbraio 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La musica di Roberto Manuzzi, sabato 14 febbraio 2026 alla Scuola di Musica Moderna di Ferrara

La musica di Roberto Manuzzi, sabato 14 febbraio 2026 alla Scuola di Musica Moderna di Ferrara

12-02-2026 / A parer mio

Sabato 14 febbraio alle 15:30 l'aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna (via Darsena 57) a Ferrara, ospiterà l'appuntamento dal titolo "PAESAGGI SONORI - LA MUSICA DI ROBERTO MANUZZI", con Rachele Amore (voce), Paola Tagliani (pianoforte), Ambra Bianchi (flauto), Roberto Manuzzi (sax). 

L'evento rientra nel ciclo di appuntamenti ad ingresso libero di AMF SHOWCASE organizzati dalla Scuola di Musica Moderna - Associazione Musicisti di Ferrara APS in collaborazione con Assonanza, Associazione delle Scuole di Musica della Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara. 

Roberto Manuzzi è un musicista di spicco che da oltre 40 anni arricchisce la scena musicale ferrarese: sassofonista, armonicista e docente al Conservatorio, è noto al grande pubblico anche per il lungo sodalizio artistico che lo ha visto affiancare, per oltre un quarto di secolo, il cantautore Francesco Guccini. Tuttavia, il concerto del 14 intende svelare un lato più intimo e meno esplorato della sua produzione: quello di compositore colto e originale, capace di muoversi in totale autonomia dalle mode del momento. 

Lo showcase offrirà un viaggio attraverso decenni di creatività, concentrandosi in particolare sul repertorio per sassofono e pianoforte nato dalla collaborazione con la pianista Paola Tagliani. Il programma spazierà dall'ironia affettuosa della suite "Sei storie ferraresi", dedicata a indimenticabili figure locali come Pendenza, lo Sceriffo e l'Ammiraglio, alle suggestioni sonore dell'"Ars Antiqua World Jazz Ensemble", impreziosite dalla voce di Rachele Amore. A coronare l'evento sarà l'esecuzione dell'inedita suite per flauto e pianoforte "Le storie del circo Bush", ispirata ai racconti di Florio Piva ed eseguita da Ambra Bianchi e Paola Tagliani. A rendere l'atmosfera ancora più coinvolgente, ogni brano sarà introdotto dalla lettura di brevi testi a cura di Anna Manuzzi, che guiderà il pubblico tra le note e le storie di questo affascinante percorso musicale. 

Anche quest'anno, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS propone una nutrita serie di appuntamenti ad ingresso libero dedicati alla cultura della musica: Guida all'Ascolto, e Classica d'Ascolto il sabato e la domenica alle ore 15,30 e le Guide all'Ascolto per bambini il venerdì alle ore 17,30 e AMF Showcase.  

Dopo l'esperienza online avvenuta nel periodo pandemico che ha visto la registrazione di 10 episodi liberamente visibili sul canale YouTube: scuoladimusicamodernaAMF, da anni si è tornati in presenza con una formula mista. Gli incontri verranno registrati e trasmessi in differita sul canale YouTube. L'accesso a tutti gli incontri che si svolgeranno presso l'Aula Magna Stefano Tassinari - Scuola di Musica Moderna via Darsena 57, sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.  

Oltre agli appuntamenti ad ingresso libero, l'AMF da più di 20 anni mette a disposizione degli iscritti, corsi complementari di teoria e solfeggio, armonia, coro, musica d'insieme e Home Recording. 

 Oltre ai corsi complementari, frequentabili anche dagli esterni versando una quota minima una tantum per la frequenza di tutto l'anno scolastico, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS, sostiene e organizza masterclass, formazione professionale, seminari gratuiti o a costo minimo e in sinergia con amministrazioni locali ed enti, festival musicali ad ingresso libero e festival di rilevanza internazionale (Un Fiume di Musica - Giardini per tutti - Comfort Festival) oltre che concerti per raccolta fondi per beneficenza.     

Per il ventitreesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l'educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS - Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Assessorato alla Cultura, organizza per l'anno scolastico 2025-2026 una serie di appuntamenti nell'aula magna "Stefano Tassinari" della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57.     

Gli incontri sono ad ingresso libero e hanno come temi la guida all'ascolto dei generi musicali moderni più importanti. "L'esigenza di questi appuntamenti è cominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; anche se siamo in un'epoca in cui la tecnologia ci permette l'accesso a milioni di brani, spesso non si sa cosa si ascolta e da dove provengano. Con questi appuntamenti, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne o esterne alla scuola". 

(Comunicazione a cura della Scuola di Musica Moderna - Associazione Musicisti di Ferrara APS) 

Immagini scaricabili:

amf showcase.jpg Roberto_Manuzzi.JPG