Comune di Ferrara

lunedì, 16 febbraio 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I giovedì col FotoClub: la fotografa Erika Poltronieri ospite della Sala della Musica a Ferrara

I giovedì col FotoClub: la fotografa Erika Poltronieri ospite della Sala della Musica a Ferrara

16-02-2026 / A parer mio

I giovedì col FotoClub: la fotografa Erika Poltronieri - Sala della Musica, via Boccaleone 19 Ferrara

Giovedì 19 febbraio 2026 alle 21:00 (Sala della Musica, via Boccaleone 19 - FE) il FotoClub Ferrara, associazione culturale di promozione sociale con il patrocinio del Comune di Ferrara, propone nell'ambito della rassegna dedicata agli autori ferraresi l'incontro con  Erika Poltronieri.

Nasce l'11 novembre 1974 a Ferrara dove attualmente vive e lavora. La curiosità per la fotografia si affaccia in giovane età quando riceve in regalo la sua prima macchina analogica, una Yashica Fx- 3 Super 2000, che la accompagnerà per anni in vacanza ed alle feste con gli amici. L'approccio, tuttavia, si fa via via più serio con l'iscrizione al FOTOclub Ferrara e con uno studio assiduo delle tecniche fotografiche che la porterà nel 2011 ad acquistare la sua prima reflex Canon digitale. Ha ricevuto certificazioni Adobe per Corsi sull'uso del Flash, in postproduzione sull'utilizzo di Camera Raw e di Photoshop, in particolare sulle tecniche avanzate di bianco e nero e su curve, maschere e livelli di regolazione.

Numerose le premiazioni in competizioni fotografiche nazionali e internazionali, ha partecipato ad alcune collettive ed è stata ospite per serate di audiovisivi fotografici in numerosi FotoClub dell'Emilia-Romagna e della Toscana. Oggi si occupa prevalentemente di fotografia paesaggistica, ma anche di reportage di viaggio, di naturalistica e di wedding photography. Quando fotografa? Soprattutto all'alba, al tramonto, di notte e con particolare intensità in autunno e in primavera. Opera non solo come fotografa ma altresì come docente in Workshop di foto-viaggi e in lezioni di fotografia e di post produzione dal basico all'avanzato.

Nell'incontro del 19 febbraio, con ingresso libero per tutti, mostrerà ai presenti i suoi ultimi lavori.

(Comunicazione a cura del Fotoclub Ferrara) 

Immagini scaricabili: