SPOSTAMENTO FIERA DI SAN GIORGIO, SOPRALLUOGO CON REGIONE, PROTEZIONE CIVILE, ARPAE E OPERATORI DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE PER INDIVIDUARE NUOVA ZONA TEMPORANEA: ZONA FIERA COME POSSIBILE SOLUZIONE
20-02-2026 / Punti di vista
Ferrara, 20 febbraio 2026 - Nel processo di rigenerazione urbana, che porterà alla presenza di diversi cantieri in città, ci saranno altri spostamenti, necessari per l'avanzamento dei lavori nei tempi previsti. Insieme ai mercati settimanali, anche la Fiera di San Giorgio, per quest'anno, dovrà trovare una nuova sede, per via degli interventi ATUSS in via Alfonso d'Este.
Per questo si è tenuto nei giorni scorsi un sopralluogo in città del Comune di Ferrara, insieme a Regione, Protezione Civile, Arpae e agli operatori dello spettacolo viaggiante della Fiera di San Giorgio, che da mesi stanno interloquendo con l'Amministrazione per trovare soluzioni condivise volte a realizzare la storica fiera del Santo Patrono, da sempre svolta nel quartiere di San Giorgio.
Venute meno le ipotesi, portate al tavolo, del parcheggio Kennedy e del Parco Urbano, prende sempre più forma la possibilità di utilizzare l'area della Fiera di Ferrara per la prossima fiera. Una scelta complessa, che comporta indubbiamente un sacrificio per gli operatori, ma che è stata dapprima condivisa e poi definita attraverso un lavoro interistituzionale, condiviso con Regione Emilia-Romagna, ARPAE e Protezione Civile, anche a seguito del sopralluogo tecnico svolto in questi giorni.
"Stiamo cercando soluzioni condivise e l'area della Fiera risulta, a oggi, una soluzione valida. Un ringraziamento particolare va alla Regione per la disponibilità dell'area, ed in particolare agli operatori dello spettacolo viaggiante - ha sottolineato l'assessore Angela Travagli - che hanno deciso di scegliere la strada del dialogo e della collaborazione, per trovare una soluzione con spirito costruttivo, visti gli imminenti lavori di riqualificazione anche nella zona di viale Alfonso d'Este, storica sede della fiera di San Giorgio".
(Ferrara Rinasce)
Immagini scaricabili:


