Comune di Ferrara

sabato, 21 febbraio 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Malborghetto nuovi alberi e arbusti per arricchire le aree verdi pubbliche grazie a cittadini e volontari

A Malborghetto nuovi alberi e arbusti per arricchire le aree verdi pubbliche grazie a cittadini e volontari

21-02-2026 / A parer mio

Nel pomeriggio di venerdì 20 febbraio 2026 a Malborghetto si è svolto un significativo momento di partecipazione e cura del territorio nell'ambito del Patto comunale di Comunità, che ha visto la collaborazione attiva tra cittadini, volontari e istituzioni.

Grazie alla preziosa disponibilità dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara è stato possibile realizzare un intervento concreto di riqualificazione ambientale che ha portato alla messa a dimora di 5 alberi e 4 arbusti, contribuendo ad arricchire il patrimonio verde della zona e a rendere ancora più accogliente e vivibile il quartiere.

L'iniziativa ha registrato un'ampia partecipazione di amici volontari e residenti di Malborghetto, che con entusiasmo e spirito di collaborazione hanno preso parte alle operazioni di piantumazione. Il pomeriggio si è svolto in un clima di serenità e condivisione, trasformandosi in un autentico momento di gioia collettiva, capace di rafforzare il senso di appartenenza e di comunità.
Azioni come questa dimostrano quanto la collaborazione tra amministrazione e cittadini possa generare risultati concreti e duraturi, promuovendo al contempo valori fondamentali quali la sostenibilità, la responsabilità civica e la cura degli spazi comuni.

"Ringraziamo tutti i partecipanti - tengono a sottolineare gli organizzatori - in particolare i volontari per il verde e i residenti che hanno contribuito con il proprio tempo e il proprio impegno alla riuscita dell'iniziativa, così come l'Ufficio Verde del Comune per il supporto organizzativo e tecnico.
Malborghetto conferma così la propria vocazione a essere una comunità attiva, attenta all'ambiente e capace di costruire insieme il proprio futuro".

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili: