Comune di Ferrara

venerdì, 27 marzo 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Bosco di Porporana a Ferrara torna a respirare: raccolti 500 kg di rifiuti grazie all'aiuto di 70 volontari

Il Bosco di Porporana a Ferrara torna a respirare: raccolti 500 kg di rifiuti grazie all'aiuto di 70 volontari

26-03-2026 / A parer mio

Un appuntamento ormai consolidato con il patrocinio del Comune di Ferrara, quello nel Bosco di Porporana a Ferrara, dove domenica 22 marzo i volontari di Plastic Free Onlus, sono tornati in azione per una giornata di pulizia ambientale all'insegna della partecipazione, collaborazione e della cura del territorio. L'iniziativa, coordinata dai referenti ferraresi, ha registrato un'importante adesione con ben 70 volontari, confermando il forte legame tra comunità e ambiente.

La giornata si è distinta anche con una passeggiata ecologica guidata dai volontari dell'associazione A.R.E.A., che hanno accompagnato i partecipanti alla scoperta di un luogo di grande valore naturalistico, Il Bosco Vecchio e il nuovo Bosco dell'Usignolo, nato nel 2021 grazie alla collaborazione di associazioni ambientaliste cittadine. Accanto alla bellezza del contesto, non è mancato il lavoro concreto: chi si è spinto fino alle rive del fiume, ha affrontato fango e sterpaglie per recuperare grandi quantità di rifiuti, in particolare bottiglie di plastica e polistirolo.

Il bilancio finale parla di circa 500 chilogrammi di rifiuti raccolti, un risultato importante che testimonia l'impegno e la determinazione dei volontari.

All'iniziativa, hanno partecipato anche le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) di Ferrara e il gruppo di Alpinismo Giovanile del CAI Ferrara, insieme a tanti bambini arrivati in bicicletta dalla città, che sono diventati protagonisti di un'esperienza educativa e coinvolgente.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto al presidente Dario Valentini e a tutti i volontari di A.R.E.A., che ogni anno promuovono e supportano l'iniziativa, rendendo possibile un momento di condivisione che si è concluso con un conviviale "terzo tempo".

La partecipazione di volontari provenienti anche da altri comuni e province, ha reso la giornata ancora più significativa, dimostrando come la tutela dell'ambiente possa diventare un'obiettivo condiviso. Plastic Free continua così il proprio impegno sul territorio, trasformando ogni iniziativa in un'occasione concreta per prendersi cura della natura e rafforzare il senso di comunità.

Prossimo appuntamento con i volontari Plastic Free domenica 29 marzo nella frazione di San Bartolomeo in Bosco.

Per info e iscrizioni https://www.plasticfreeonlus.it/eventi

(Comunicazione a cura degli organizzatori) 

Immagini scaricabili:

gruppo prima.jpg Plastic free francesca e marco.jpg