Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia, vent'anni da celebrare

Ferrara festeggia l'anniversario con iniziative e spettacoli

Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia, vent'anni da celebrare

13-11-2009 / In primo piano

Sono passati vent'anni da quando, il 20 novembre 1989, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato uno degli atti normativi ritenuti più importanti nella storia della difesa dei minori: la Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia. Per celebrare la ricorrenza, l'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune proporrà alla città, nel corso della prossima settimana, una serie di iniziative organizzate in collaborazione con alcuni degli attori locali maggiormente impegnati nel promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla tutela dei loro diritti.
Assieme ad Unicef, ad Arci Ragazzi e ai docenti di alcune delle scuole del territorio impegnate in percorsi di educazione civica, alla pace e alla sostenibilità, sono stati infatti predisposti spazi di ascolto in cui bambini e ragazzi potranno scambiare con gli amministratori della città idee e prospettive, e organizzare spettacoli teatrali per esprimere artisticamente i contenuti trattati.
La Convenzione, ricorda al proposito il sindaco Tiziano Tagliani, rappresenta "un preziosissimo documento che, contemplando l'intera gamma dei diritti e delle libertà: diritti civili, politici, sociali, economici, culturali, è stato in grado di generare una vera e propria svolta nel panorama internazionale. Cambiamento che non ha generato soltanto una maggiore attenzione verso la protezione e la salute dei minori, ma che ha guidato la comunità verso la consapevolezza di quanto fosse fondamentale dar voce alle giovani generazioni nelle scelte che le riguardano".
Per questo, come dichiarato dalla presidente dell'Istituzione dei Servizi Educativi Maria Giovanna Cuccuru "l'Amministrazione comunale intende offrire ai suoi giovani cittadini la possibilità di celebrare con gli adulti questo anniversario, intendendo rinnovare il proprio impegno a realizzare un nuovo welfare che veda le giovani generazioni sempre più coinvolte in pratiche di partecipazione attiva alla vita comunitaria".

Questo il calendario delle iniziative:

- Lunedì 16 novembre alle 10, nella sala Arengo della residenza municipale si terrà una tavola rotonda dal titolo: "20° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia. A che punto siamo?" (v. scheda a fondo pagina)
Contestualmente sarà presentato il volume: "Educazione ai diritti umani e alla cittadinanza delle giovani generazioni".

-Martedì 17 novembre alle 10, alla sala Estense, verrà presentato lo spettacolo musicale realizzato dalla scuola elementare di Villanova "Hanno ragione i bambini", opera di Francesco Rinaldi liberamente adattata dalle insegnanti del plesso (entrata libera e gratuita).

- Mercoledì 18 novembre alle 17 al Ridotto del Teatro Comunale si terrà uno spettacolo realizzato dalle scuole primarie e secondarie di I grado di Ferrara intitolato "La Giornata della creatività" (entrata libera e gratuita).

- Venerdì 20 novembre nella sala del Consiglio comunale alle 9,30 si svolgerà il 15° Consiglio comunale straordinario dei bambini e dei ragazzi di Ferrara. Appuntamento consolidato nel quale i bambini e i ragazzi avranno la possibilità di far sentire la loro voce e di comunicare il loro impegno agli amministratori della città, riportando i principali risultati di attività sviluppate all'interno di percorsi laboratoriali di educazione alla cittadinanza svolti nelle rispettive scuole.

- Sempre nella giornata del 20 novembre alle 18, si terrà una fiaccolata intitolata "Mettiamo in luce i nostri diritti". L'iniziativa, proposta dalla scuola elementare Bombonati, prevede il coinvolgimento di adulti e bambini. Il corteo partirà dalla piazzetta del Teatro Boldini per arrivare in piazza Municipio dove è previsto l'incontro con il sindaco Tiziano Tagliani.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori:

Tavola rotonda:
XX anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia. A che punto siamo?

Lunedì 16 novembre 2009 alle 10, nella Sala Arengo (Residenza municipale - Ferrara)

In occasione del ventennale della Convenzione ONU sui diritti dell'Infanzia, il Comune di Ferrara ha inteso organizzare una tavola rotonda quale spazio destinato ad una riflessione sullo stato di attuazione e di crescita dei livelli di attenzione dedicati ai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Si ritiene infatti che una valutazione, condivisa, dell'efficacia degli strumenti fin qui adottati, possa essere di interesse per i numerosi attori che, a livello locale, lavorano attivamente nell'ambito della difesa dei diritti dei minori e della promozione della partecipazione attiva delle giovani generazioni alla vita comunitaria.

Parteciperanno all'incontro :
Tiziano Tagliani (Sindaco di Ferrara), Anna Rosa Fava (Portavoce del Sindaco e moderatrice), Andrea Benini (Responsabile del Centro Integrato per l'Immigrazione), Gianni Cerioli (Presidente Unicef Ferrara), Daniele Lugli (Difensore Civico Regionale), Ugo Pastore (Procuratore della Repubblica per i minorenni dell'Emilia Romagna), Andrea Pinna (Giurista provinciale per i minori), Vincenzo Viglione (Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale), Arianna Saulini (Save the children, monitoraggio e advocacy).

Per l'occasione sarà presentato inoltre il nuovo volume "Educazione ai diritti umani e di cittadinanza delle nuove generazioni". Una raccolta degli interventi proposti nell'ambito del Corso di formazione: Promuovere e attuare i diritti di cittadinanza e umani, arricchita da alcune buone prassi realizzate a livello locale.