TURISMO, FERRARA TRA LE METE EUROPEE CONSIGLIATE DAL GUARDIAN: "QUI L'ITALIA ABBASSA IL VOLUME E SI PUÒ RESPIRARE". FABBRI: "RICONOSCIMENTO A NOSTRA IDENTITÀ E A MODELLO DI TURISMO CHE PUNTA SU QUALITÀ E VIVIBILITÀ"
04-09-2026 / Punti di vista
TURISMO, FERRARA TRA LE METE EUROPEE CONSIGLIATE DAL GUARDIAN: "QUI L'ITALIA ABBASSA IL VOLUME E SI PUÒ RESPIRARE". LA CITTÀ INSERITA DALLA PRESTIGIOSA TESTATA BRITANNICA TRA LE DESTINAZIONI EUROPEE IDEALI PER UN CITY BREAK LONTANO DAL TURISMO DI MASSA.
FABBRI: "UN RICONOSCIMENTO ALLA NOSTRA IDENTITÀ E A UN MODELLO DI TURISMO CHE PUNTA SULL'OFFERTA CULTURALE, EVENTI, QUALITÀ E VIVIBILITÀ"
Ferrara, 4 settembre 2026 - Ferrara conquista l'attenzione internazionale e viene indicata dal Guardian tra le destinazioni europee da scoprire per un city break lontano dalle mete più affollate del turismo di massa.
La prestigiosa testata britannica ha pubblicato oggi, nella propria sezione Travel (nella rubrica Readers' travel tips), una selezione dei consigli dei suoi lettori dedicata alle città europee di dimensioni più contenute, presentate come alternative alle destinazioni maggiormente interessate dall'overtourism.
La stessa fotografia di apertura dell'intero articolo è Piazza Savonarola e la città estense è la prima tra le città presentate. Ferrara viene raccontata attraverso l'esperienza di un viaggiatore che sintetizza il fascino della città con un'immagine particolarmente suggestiva: "It feels like Italy with the volume turned down", ovvero "sembra l'Italia con il volume abbassato". Il pezzo raccoglie i consigli di viaggio dei lettori del Guardian sulle migliori piccole città europee, proposte come alternative alle mete più affollate.
Un modo per descrivere una città capace di offrire arte, storia, gastronomia e bellezza italiana mantenendo al tempo stesso ritmi più lenti, spazi vivibili e la possibilità di scoprire il patrimonio culturale senza le grandi folle che caratterizzano altre destinazioni.
Nel racconto trovano spazio alcuni degli elementi più rappresentativi dell'identità ferrarese: le strade acciottolate di via delle Volte, Palazzo dei Diamanti e la sua arte rinascimentale, la possibilità di andare in bicicletta anche di sera, il caratteristico color terracotta delle mura, e le piccole trattorie dove assaggiare i cappellacci di zucca.
Ferrara, si legge sul Guardian, è una città nella quale è possibile rallentare, respirare e godersi la bellezza, mettendo insieme patrimonio storico e artistico, mobilità ciclabile, gastronomia e qualità della vita.
Un'attenzione internazionale che arriva a poche settimane dalla pubblicazione dei dati turistici relativi al primo semestre 2026, che hanno registrato un incremento del 4,30% dei pernottamenti e del 4,98% degli arrivi rispetto allo stesso periodo del 2025, anno che aveva già rappresentato il record assoluto per il turismo cittadino.
"Vedere Ferrara raccontata in questo modo da una delle testate internazionali più autorevoli è motivo di grande soddisfazione, soprattutto perché vengono riconosciute esattamente alcune delle caratteristiche sulle quali abbiamo deciso di puntare in questi anni: cultura, bellezza, qualità della vita, ciclabilità, gastronomia e un patrimonio straordinario che può essere vissuto senza perdere l'autenticità della città - dichiara il sindaco Alan Fabbri -. Ferrara non deve diventare la copia di altre destinazioni turistiche. La nostra forza è proprio essere Ferrara e offrire un'esperienza diversa dalle città soffocate dal turismo di massa. Dobbiamo continuare a farci conoscere sempre di più in Italia e all'estero, preservando questa identità".
(Ferrara Rinasce)
Links:
Immagini scaricabili:


