FERRARA E FRAZIONI: GLI EVENTI DEL WEEKEND DAL 9 ALL’11 OTTOBRE
09-10-2026 / Punti di vista
Le iniziative di questo fine settimana in città a Ferrara e nelle frazioni
Un fine settimana ricco di appuntamenti attende Ferrara e le sue frazioni, tra grandi eventi culturali, musica e iniziative per la comunità. Tra gli eventi speciali, prosegue fino al 18 ottobre la rassegna dedicata al regista Oliver Stone, mentre sabato 10 e domenica 11 ottobre tornano le Giornate FAI d'Autunno, occasione per scoprire il patrimonio culturale del territorio. Nel centro storico spazio anche a Il cibo è chi lo fa, tre giorni dedicati alle produzioni enogastronomiche, e a La città magica, il villaggio rinascimentale del Rione Santo Spirito. Il weekend propone inoltre la Festa del Libro Ebraico, Ferrara in Jazz, il Ferrara Gospel Friends Festival e l'inaugurazione della Cittadella dello Sport.
>>Eventi speciali
Fino al 18 ottobre la città ospita la rassegna dedicata a Oliver Stone, alla presenza del regista. Alla Sala Estense proiezione gratuita dei capolavori del tre volte premio Oscar, a ingresso gratuito e fino a esaurimento posti. Il programma completo è disponibile sul sito del Comune di Ferrara.
Sabato 10 e domenica 11 ottobre tornano le Giornate FAI d'Autunno. Un'occasione per conoscere il patrimonio culturale che ci circonda, ma anche un modo per contribuire concretamente alla sua cura, alla sua tutela e alla sua valorizzazione. .Elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it
Il cibo è chi lo fa: tre giorni enogastronomici nel centro storico di Ferrara, con la partecipazione di produttori locali, regionali e nazionali. Fino a domenica 11 ottobre in Piazza Trento-Trieste dalle 10 alle 20. Occasione di incontrare aziende artigianali ma soprattutto un momento di crescita e di confronto con le realtà tipicamente italiane di produzione. Oltre 40 espositori con i propri prodotti in vendita.Nel corso della manifestazione, saranno realizzati anche numerosi eventi per tutto il pubblico come visite guidate, degustazioni, seminari.
La città magica: il Villaggio rinascimentale del Rione Santo Spirito fino a domenica 11 ottobre. Villaggio rinascimentale aperto alla città, capace di far rivivere atmosfere, tradizioni e momenti della Ferrara estense attraverso spettacoli, cucina, giochi storici e attività per il pubblico.
Sere d'Autunno. La festa della Zucca torna al Borgo San Giovanni, tutti i weekend fino al 1° novembre.
A Ferrara Expo torna OktoberFest, la festa bavarese di Ferrara tra musica, cucina tipica e divertimento, nei weekend fino al 18 ottobre. Musica dal vivo, cucina tipica, birra Paulaner, Luna Park e grandi serate da vivere insieme. Artisti, concerti e spettacoli di tutte le giornate: rock internazionale, icone italiane e un viaggio negli anni Novanta. Ingresso libero fino alle 23:30; dopo le 23:30 €10 con drink.
>>Spettacoli, cinema, musica, conferenze
A Ferrara Expo il Ferrara Gospel Friends Festival 2026 - Mass Choir Gospel Concert. Dopo tre giornate di formazione e condivisione, 150 coristi provenienti da diverse città italiane si riuniranno in un unico grande coro per portare sul palco la forza, la gioia e la spiritualità del gospel.
Ferrara in Jazz anima il weekend con concerti, jam sessions, visite guidate, degustazioni, tornei di scacchi . Ogni singolo appuntamento sarà fruibile nel prestigioso contenitore culturale, bastione rinascimentale inscritto tra i beni UNESCO e location per il cinema di Emilia-Romagna Film Commission. Ogni venerdì sabato e domenica.
Al Cinema Santo Spirito venerdì 9 e sabato 10 ottobre alle 21.00, domenica 11 ottobre ore 18,00 "Un po' di luce", di Ali Asgari. Con Missagh Zareh, Sadaf Asgari, Forouzan Jamshidnejad. Domenica 11 e lunedì 12 ottobre alle 21.00 "Naza", in vos con sottotitoli in italiano, di Yuval Abraham, Rachel Szor.
Appuntamenti di Bal'danza: domenica 11 ottobre alle 10.30 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara "Picche Cause: L'arte dell'incontro". Natalia Abbascià, Ginevra Benedetti, Sara Tinti che formano "Lo Scat Noir", un trio vocale. Chitarra di Agostino Maiurano e sax soprano di Roberto Manuzzi.
Festa del Libro Ebraico dal 9 all'11 ottobre torna per la sua XVII edizione la rassegna letteraria dedicata al Libro Ebraico, uno dei principali eventi culturali ideati e organizzati dal MEIS. Il tema di quest'anno è: Famiglie. Un romanzo privato. Ingresso gratuito.
>>Sport
Sabato 10 ottobre alle 17.00 inaugurazione Cittadella dello Sport in via Porta Catene 79. La Cittadella Sport Village è il nuovo progetto che riunisce in un unico ecosistema alcuni importanti impianti sportivi della città, mettendo in relazione sport, socialità e comunità, creando un luogo aperto a bambini, ragazzi, adulti, famiglie e associazioni. 55.000 metri quadrati di campus sportivo, quattro poli integrati e oltre 20 discipline praticabili, riuniti in un unico sistema. Il progetto coinvolge il Campo di Atletica "Lenzi", il Motovelodromo "Coppi", il Pattinodromo "Buriani" e il Tennis Club ex Circolo Le Mura, ai quali si affianca il Cittadella Sport Pub come luogo di incontro e socialità. L'obiettivo è rendere sempre più ricco uno dei più grandi e articolati poli sportivi d'Italia, capace di offrire - già oggi - in un unico campus discipline che spaziano dall'atletica al ciclismo su pista, dal calcio al tennis, dal padel al pattinaggio, dall'hockey al beach volley, fino al pickleball. Dalle ore 19.00 la serata proseguirà con l'apertura al pubblico.
Sabato 10 ottobre si svolgerà il Torneo "Benvenuti", incontri pugilistici organizzati da SSD L'Accademia presso la struttura palapalestre dalle ore 20:30.
>>Eventi sociali
Obesità e disturbi alimentari, è questo il tema al centro dell'incontro "Obesità e disturbi alimentari. Traiettorie presenti e future: l'importanza di una rete integrata per dare nuove risposte e favorire la presa in carico", in programma venerdì 9 ottobre dalle 8.30 alle 13, alla Sala della Musica di via Boccaleone 19. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Kairos in occasione di Obesity Day e della Giornata mondiale della salute mentale (World Mental Health Day) e propone un momento di confronto sulle modalità con cui affrontare obesità e disturbi dell'alimentazione, con particolare attenzione alla costruzione di una presa in carico integrata.
Convegno Carcinoma prostatico, convegno in programma venerdì 9 ottobre dalle 9.15 alle 16.30 su doppia sessione, presso l'Aula C5 - Nuovo Polo Didattico - Via Aldo Moro 22. "Dalla diagnosi alla terapia, un percorso multidisciplinare" organizzato da Delphi International.
Venticinque anni accanto alle persone più fragili e alle loro famiglie. Fondazione Ado Ets celebra questo importante anniversario con il convegno "Il paziente fragile al centro", in programma venerdì 9 e sabato 10 ottobre nella Sala Polifunzionale della Fondazione, in via Oriana Fallaci 26. Venerdì 9 ottobre gli interventi saranno rivolti soprattutto alla cittadinanza e al terzo settore. Sabato 10 ottobre il programma assumerà invece un carattere scientifico e formativo.
Solidarietà, è questo l'ingrediente cardine della quarta edizione di "Volontariato in FEsta", la grande Festa del Volontariato di Ferrara che si terrà sabato 10 ottobre in piazza Ariostea (dalle 9 alle 18.30). Promossa dal CSV - Centro di Servizio per il Volontariato Terre Estensi insieme a una sessantina di associazioni del territorio, la manifestazione metterà al centro la bellezza dell'impegno sociale, offrendo alla cittadinanza un'intera giornata di incontri, giochi e condivisione. Per tutta la durata dell'evento, la piazza ospiterà i gazebo informativi di 60 associazioni aderenti, pronti a raccontare i propri progetti, distribuire materiale promozionale e coinvolgere nuovi volontari.
Un passo dopo l'altro, sulle Mura di Ferrara, per ricordare che la prevenzione può davvero fare la differenza. È il messaggio che accompagnerà la decima edizione della Camminata Nastro Rosa, promossa da LILT Ferrara in programma domenica 11 ottobre nell'ambito delle iniziative dell'Ottobre Rosa, il mese dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori femminili. L'appuntamento è alla Porta degli Angeli (Casa del Boia - Rampari di Belfiore 1, Ferrara) dalle 8.30 per le iscrizioni, con partenza del percorso di 8km alle 9.30.
La Sebastian Run si svolgerà domenica 11 ottobre dalle ore 16 in via Darsena 53. Si tratta di una camminata non competitiva di 5 km organizzata da Sebastian Pizzeria Ristorante Pub ed Esercizio Vita a scopo benefico dedicato a Fondazione Ado e Fondazione Ail Ferrara. All'arrivo aperitivo per tutti, con sottofondo musicale.
Cappellacci in Centro: quindici serate e cinque fine settimana per celebrare il piatto re della gastronomia ferrarese per antonomasia, in uno splendido palazzo storico e in un clima di assoluta giovialità, fiore all'occhiello delle iniziative autunnali promosse dalla Contrada di Santa Maria in Vado. La contrada accoglierà i cittadini i 9-10-11 ottobre; 16-17-18 ottobre; 23-24-25 ottobre; 30-31 ottobre e 1° novembre). Venerdì e sabato a cena, la domenica a pranzo.
Tutti i sabati dalle 9.30 alle 12.30, presso la canonica di Santo Spirito in Via Resistenza 5, l'associazione Progetto Nameda - nata da un gruppo di appassionate partecipanti a Viva Vittoria Ferrara - promuove una piccola scuola gratuita di uncinetto, maglia e cucito aperta ai livelli principiante, intermedio ed avanzato. Per info Anna 339 8289565 e Marilena 345 4040359.
>>Mercati
Manufatti e produzioni artigianali in mostra e in vendita nei gazebo che saranno allestiti in occasione del Mercatino delle opere dell'ingegno sabato 10 e domenica 11 ottobre dalle 9 alle 19 in piazza Castello.
La Fiera dell'Artigianato e Natura si svolge in piazza Savonarola sabato 10 e domenica 11 ottobre dalle 9.00 alle 19.30. Espongono artigiani locali con artigianato in vetro, ceramica, stoffe, carta, legno.
>>Mostre e musei
La nuova mostra al Palazzo dei Diamanti: "Da Monet a Van Gogh a Kandinsky. Nuovi sguardi sulla natura e la modernità" apre le porte ai visitatori sabato 19 settembre. In mostra i capolavori dal Museum Boijmans Van Beuningen e da altre importanti collezioni. La mostra riunisce 120 lavori tra dipinti, disegni e incisioni, restituendo una stagione straordinariamente ricca di fermenti, sperimentazioni e talenti, attraverso le opere dei grandi protagonisti della pittura moderna europea. Tra questi, Gustave Courbet, Claude Monet, Berthe Morisot, Camille Pissarro, Auguste Renoir, Alfred Sisley, Edgar Degas, Paul Gauguin, Vincent van Gogh, Jacoba van Heemskerck, Paul Signac, Odilon Redon, Pablo Picasso, Pierre Bonnard, Édouard Vuillard, Vasilij Kandinsky e Piet Mondrian. Accanto a loro, i maestri italiani: Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Giovanni Segantini, Gaetano Previati, Giovanni Boldini, Umberto Boccioni e Mario Sironi. Le visite guidate per singoli visitatori verranno organizzate tutti i sabati alle ore 17.10 e tutte le domeniche e festivi alle ore 15.30.
Ultimo weekend al MEIS - Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah, in via Piangipane 81 a Ferrara, per visitare Ritratto di un giovane Amedeo Modigliani, un dipinto mai esposto prima realizzato da Matilde Levi Viterbo. Il ritratto raffigura un giovanissimo Modigliani, quando era ancora studente all'Accademia, e racconta anche il legame di parentela e amicizia tra i due artisti, entrambi ebrei italiani. contemplativo, l'artista marchigiano esplora il rapporto tra uomo e natura, il tempo e la dimensione esistenziale, tra atmosfere rarefatte e toni "color carbone". Le opere sono proiettate all'inizio di ogni ora, dalle 7 alle 23, con sequenze di 10-15 minuti. Ingresso gratuito.
L'Hotel Annunziata ospita Tempo di vita, mostra fotografica di Capatti dedicata alle conseguenze dei conflitti contemporanei sulle popolazioni civili, con particolare attenzione a donne e bambini. Le opere sono proiettate sui digital wall dell'hotel ogni ora dalle 7 alle 23, con sequenze di 15 minuti. Ingresso libero. (Fino al 31 ottobre).
La mostra personale di Matteo Farolfi, Warden: L'Architettura Liquida dei Ricordi, è ospitata all'ART GALLERY by Hotel Annunziata. Ispirata alla storia alchemica della Ferrara estense, l'esposizione intreccia arti visive, profumeria artistica e sound design, trasformando le tele in supporti olfattivi. Le opere saranno inoltre proiettate sui digital wall dell'hotel alle 8:20, 10:20, 12:20, 14:20, 16:20, 18:20, 20:20 e 22:20 (fino al 1° novembre).
Il Monte Analogo. Michelangelo Antonioni e Luigi Ghirri è la mostra ospitata presso lo Spazio Antonioni che mette in dialogo le opere di Michelangelo Antonioni e Luigi Ghirri attraverso il tema della montagna come metafora della ricerca, dello sguardo e dell'immaginazione. Un percorso tra fotografia, arte e cinema, evidenziando le affinità poetiche tra due grandi protagonisti della cultura italiana del Novecento (fino al 1° novembre).
Pianure Pianura, mostra pittorica di Gianni Longhi al MAF di San Bartolomeo in Bosco. La rassegna coincide con il mese che il MAF dedica alla zucca, ospitando varie iniziative e manifestazioni nel fine settimana. I paesaggi di Giovanni Longhi narrano il territorio ferrarese con una "calligrafia" particolare, caratterizzata da campiture di colore denso accostate per dare movimento alle vedute (fino al 4 novembre).
CESURE. Lines of Fracture è la mostra che porta la fotografia contemporanea nei Musei nazionali di Ferrara e in alcuni spazi pubblici della città. Le opere del collettivo Cesura affrontano conflitti, migrazioni, trasformazioni sociali, crisi ambientali e marginalità urbane, entrando in dialogo con le collezioni del Museo Archeologico, della Pinacoteca, di Casa Minerbi e di Casa Romei (fino al 10 gennaio 2027).
Vanitas. Fiori e simboli, da Hayez a Casorati al nuovo Polo Culturale de La Galleria BPER di Ferrara. Mostra curata da Fernando Mazzocca ed Elena Lissoni che rilegge la tradizione figurativa della "vanitas", in cui la bellezza dei fiori diventa specchio della precarietà dell'esistenza. Oltre 40 opere raccontano un secolo di arte italiana dal Romanticismo al Simbolismo, attraverso i fiori di Hayez, Molteni, Induno, Segantini, Previati, Casorati e molti altri protagonisti. Orari: Giovedì 14:00 - 19:00 / Venerdì, sabato e domenica 10:00 - 19:00. (Fino al 31 gennaio 2027).
>>EVENTI NELLE FRAZIONI
EntroTerra Festival - Viconovo sabato 11 e domenica 12, il festival del paesaggio culturale. Approfondimenti, visite guidate, mostra, estemporanea di pittura, enogastronomia. Sabato, alle ore 15, visita guidata alle chiese di Denore, Villanova, Albarea e Viconovo. Arrivo di BiblioApe del Comune di Ferrara con animazione per bambini. Domenica, dalle 10 alle 16 estemporanea di pittura, mercatino agricolo e mostra fotografica.
Pontelagoscuro, "Un paese che fa squadra". Eventi gratuiti organizzati dal Centro di Promozione Sociale "Il Quadrifoglio". "One Sky One World", mostra di Vulandra presso ACLI Pontelagoscuro (fino al 12 ottobre dalle 8 alle 11 e dalle 14 alle 19, escluso il lunedì). Sabato 10 ottobre lungofiume in bici tra storia e natura dalle 14.30 alle 20 ritrovo argine Po Canottieri: giro lungo fino a Ro Ferrarese e ritorno con la Nena, giro corto fino a Sabbioni e ritorno in bici al centro canoa "B. Mazza" con illustrazione della storia di Pontelagoscuro e merenda.
Sabato 10 ottobre, presso la cooperativa sociale integrazione lavoro "Il Fienile di Baura" di via Raffaello 77, dalle 15.30 alle 19 racconti in fattoria, merenda a buffet, laboratorio per adulti, bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni (racconti del territorio, danze del mondo e Gypsy Duende con Lara Pedilarco, accompagnata dai musicisti della filarmonica di Cona). Fuori evento nella serata del 10 ottobre possibilità di cenare al fienile di Baura (a pagamento, su prenotazione). Attività realizzata con il sostegno del Bando Frazioni per tutti 2026 realizzato dal Comune di Ferrara. Evento gratuito, gradita la prenotazione al numero 370/3618052.
A Malborghetto "Lavanda Care", domenica 11 ottobre dalle 9.30 alle 14, tappa conclusiva di "4 passi a Nord Est" organizzato dalla Fondazione Dalla Terra alla Luna Ets (via dei Calzolai 223).
(Ferrara Rinasce - Comune di Ferrara)
Immagini scaricabili:


