Comune di Ferrara

venerdì, 23 ottobre 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "De Gasperi la Repubblica e l'Europa": il 23 ottobre alle 17 l'iniziativa a cura dell'MFE per ricordare lo statista

"De Gasperi la Repubblica e l'Europa": il 23 ottobre alle 17 l'iniziativa a cura dell'MFE per ricordare lo statista

22-10-2026 / A parer mio

Venerdì 23 ottobre 2026 alle 17:00 nella sede dell'Istituto di Storia Contemporanea in Vicolo Santo Spirito 11 (Ferrara), si terrà una iniziativa per ricordare e cogliere l'attualità di uno statista politico, tra i padri fondatori dell'Europa e al contempo Presidente del Consiglio italiano durante i momenti cruciali post bellici: il Piano Marshall, la ricostruzione dell'Italia, la nascita della Repubblica, la Costituzione Italiana.

"Un politico, un cattolico ma laico nel guidare uno Stato, un uomo attento alla solidarietà, agli umili, ai poveri, al lavoro per dare un futuro all'Italia dentro un contesto atlantista. Ha traghettato l'Italia dal fascismo alla Repubblica e alla Costituzione. Al contempo, con attenzione all'Europa, vicinissimo ad Altiero Spinelli, a Schuman, Adenauer, Monnet, e altri, porta il paese dentro la CECA - Comunità Economica del Carbone e dell'Acciaio, aprendo di fatto insieme agli altri cinque capi di stato (Francia, Germania, Lussenburgo, Paesi Bassi, Belgio) la strada per l'unione dell'Europa. La sua attualità è gigantesca. Cercheremo di far emergere, in questo contesto geopolitico, cosa la sua lezione può insegnarci" afferma Rossella Zadro.

Se ne parlerà con Stefano Dell'Acqua, dottore di ricerca presso Università di Pavia. Aprirà i lavori Rossella Zadro, vicepresidente MFE e chiuderà Guglielmo Bernabei di Ferrara popolare Europea.

L'iniziativa ha visto la collaborazione di MFE, CIRCOLO MATTEOTTI, ISCO ed il patrocinio del Comune di Ferrara.

I cittadini sono invitati.

(Comunicazione a cura di MFE - Movimento Federalista Europeo sezione di Ferrara)