Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Domenica senz'auto per lasciare spazio agli atleti della Ferrara Marathon

VIABILITA' - Provvedimenti in vigore domenica 25 marzo

Domenica senz'auto per lasciare spazio agli atleti della Ferrara Marathon

22-03-2012 / In primo piano

- Domenica senz'auto a Ferrara
Città senz'auto nella mattinata di domenica 25 marzo, in occasione della Ferrara Marathon e delle altre manifestazioni sportive organizzate dall'Atletica Corriferrara Asd. Dalle 9 alle 15 sarà infatti in vigore il divieto di transito per tutti i veicoli, esclusi i cicli e gli autorizzati, nel centro abitato di Ferrara (così come delimitato dalla segnaletica stradale verticale all'ingresso della città) all'interno del perimetro già previsto per i Giovedì senz'auto. La circolazione all'interno dell'area sarà consentita solo per uscire dal perimetro.
Sempre analogamente a quanto previsto per i Giovedì senz'auto, sono consentite deroghe per alcune tipologie di veicoli, tra cui quelli elettrici, a metano, gpl o ibridi, e quelli a benzina o diesel conformi alle direttive Euro 4 o Euro 5, nonché i diesel Euro 1, 2 o 3 dotati di filtro antiparticolato (del quale risulti annotazione sulla carta di circolazione). Ulteriori deroghe riguardano inoltre le vetture con almeno tre persone a bordo se omologate per quattro o più posti e con almeno due persone se omologate per due posti, oltre ai veicoli condivisi (car sharing) e ai ciclomotori e motocicli omologati Euro 2.
L'iniziativa rientra tra quelle adottate dal Comune di Ferrara in attuazione dell'Accordo di programma 2010/2012 per la tutela della qualità dell'aria, sottoscritto dalla Regione, dalle Province e dai principali Comuni dell'Emilia Romagna, e comprendente, fra le misure per il contenimento delle emissioni inquinanti, anche l'istituzione di limitazioni della mobilità in alcune domeniche dell'anno.

Consulta l'ordinanza_domenica_senza_auto_25marzo2012.pdf


- Provvedimenti di viabilità per la Ferrara Marathon e Half marathon
In occasione delle manifestazioni podistiche Ferrara Marathon e l'Half marathon, in programma nella mattinata di domenica 25 marzo, nelle strade del centro cittadino inserite nel percorso di gara, a partire dalle 8,30, sarà sospesa la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario a consentire il passaggio dei concorrenti. Le vie interessate dal provvedimento saranno in particolare: corso Giovecca (da via Montebello a c.so Martiri della Libertà), largo Castello (da c.so Giovecca a viale Cavour), viale Cavour, viale Po (da viale Cavour a via Porta Catena), via Porta Catena (da v.le Po a via G. Bianchi), via Bacchelli, via Pannonio, via Carli, via Copparo (rotatoria Ipercoop), via Pontegradella (da via Ponte Ferriani a via Caretti), via Ponte Ferriani (da via Pontegradella a via della Crispa), via della Crispa, via Pioppa (da via della Crispa a via Pomposa), via Caldirolo (da via Pomposa a via Polonia), corso Martiri della Libertà, via delle Statue, via Tebaldeo, via Santa Margherita, via Viazza, via Acquedotto (da via Viazza a via Patracchini), via Patracchini, piazza Fetonte, via Coppi, via Conca (da via Gelsomini a via S. Margherita), corso Ercole I° d'Este, via Spadari, via Baruffaldi e piazza Repubblica.
Per consentire la fluidità della circolazione sarà ammesso, secondo le varie fasi della gara, il transito dei veicoli nella semicarreggiata in direzione opposta al percorso di gara nelle vie: largo Castello (da c.so Giovecca a v.le Cavour), viale Cavour, via Porta Catena (da via Bacchelli a via G. Bianchi), via Caretti (da via Copparo a "Borgo le Mura"), via Ricostruzione (da via Lavezzola a via Coppi), via Lavezzola, via dei Calzolai (da via Conca a via Lavezzola), via Conca (da via Gelsomini a via dei Calzolai), via Pomposa (da via Pioppa a via Naviglio), via Caldirolo (da via Briosi a via Polonia), via Colombarola, viale Volano, via Bologna (da v.le Volano a via Darsena), via Darsena (da via Bologna a v.le IV Novembre), viale IV Novembre.
Sarà inoltre ammessa, secondo le varie fasi della gara, la circolazione veicolare nella stessa
direzione di marcia della gara, ma nella semicarreggiata opposta, in via Caretti (da via S. Contardo D'Este a via Pontegradella) e in via Pomposa (da via Naviglio a via Caldirolo).
Per tutto il percorso di gara sarà collocata apposita segnaletica verticale, con transennamenti e personale di servizio alle intersezioni.
Le aziende di trasporto pubblico adotteranno le necessarie deviazioni dei mezzi nella fascia oraria della gara.
Sarà cura del personale addetto alla organizzazione, operare in modo che sia sempre possibile il raggiungimento delle abitazioni e delle sedi di attività lavorative, compatibilmente con le esigenze della gara e nella tutela della sicurezza generale.

Scarica l'ordinanza_viabilita_ferraramarathon_25mar2012.pdf


Leggi programma e dettagli delle manifestazioni sportive di domenica 25 marzo