Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La 'Notte noir': venerdì 18 maggio Ferrara si tinge di nero

CENTRO STORICO - Spettacoli e iniziative per la festa dedicata all'occulto

La 'Notte noir': venerdì 18 maggio Ferrara si tinge di nero

07-05-2012 / In primo piano

(Comunicato a cura di Delphi International)

Venerdì 18 maggio all'insegna del fascino dell'occulto, della trasgressione e del mistero.
Sulla scia della prestigiosa Mille Miglia, rimanendo nell'ambito dell'evento 'FERRARA, IL TEATRO DELLA STORIA, venerdì sera si alzerà il sipario su 'La Notte Noir', un ricco calendario di appuntamenti organizzati da Delphi International, con la collaborazione del Comitato Commercianti del Centro Storico e il Consorzio Ferrara Arte e Natura.

Gli spettacoli si svilupperanno nel cuore del centro storico, dalla sera fino a notte.

Prima di dare il via agli appuntamenti che caratterizzeranno la notte a tinte scure, nelle piazzette del centro, andrà in scena Mercato in Musica:
in occasione del mercato cittadino, che eccezionalmente proseguirà anche nel pomeriggio, le strade del cuore della città si riempiranno di musica e allegria. Un modo nuovo per ripercorrere la storia musicale ancorata alle radici jazz.
A esibirsi nelle piazzette del centro, a partire dalle 17.30, ci saranno 3 gruppi musicali: Organic Trio, Federico Benedetti Trio e Tolga Düring Trio con il loro variegato repertorio fatto di gypsy swing, be-bop e classic jazz.
Immancabile sarà la jam session finale, prevista alle ore 19.00 in piazza Municipale.
Un evento in collaborazione con ANVA Confesercenti Ferrara e Scuola di Musica Moderna di Ferrara.

Nel frattempo, in piazza Trento e Trieste, continueranno le degustazioni enogastronomiche presso gli stand del Mille Miglia Village, aperto da giovedì 17, in occasione dell'arrivo in città della corsa storica.

La Notte Noir vera e propria inizierà alle 21.00 con spettacoli gratuiti a rotazione che dureranno fino all'1.00, in vari punti della città: piazza Trento e Trieste, via Saraceno, Rotonda Foschini, corso Porta Reno e piazza Municipale.

Nutrito e variegato il novero degli artisti di fama nazionale che si esibiranno nei diversi show:
Queste le schede degli artisti:

Enrico Zambianchi (Via Saraceno ore 21.00 e Rotonda Foschini ore 22.30) Comico
Nel suo spettacolo alterna monologhi comici a personaggi inimmaginabili, trascinando il pubblico verso una realtà parallela, sempre all'insegna di una risata mai volgare.
Il suo cavallo di battaglia è sicuramente il personaggio de "La Morte" dove interpreta "La Signora in Nero", arrivata su questo mondo per accompagnare il predestinato di turno.

Mattia Favaro
(P.zza Trento Trieste ore 21.30 ed ore 23.00) Giocoliere - Illusionista - Medieval juggler - Extreme & Danger Magic
Rompendo gli schemi classici della giocoleria, al posto delle clave utilizza coltelli affilati… sostituisce le palline a sfere di luce e al classico equilibrismo di bastoni sul mento si porta all'estremo con spade affilate, tavoli, oggetti di uso comune fino ad una scala di otto metri.

Chris Channing (Piazza Municipale - Volto del Cavallo) Mimo e performer
Mimo eclettico con forti e significative esperienze teatrali e realizzatore di abiti e costumi di grande fascino e imponenza. Propone la sua versione di "Angelo Custode" per rassicurare i passanti con espressioni e gesti misteriosi e accattivanti, per adulti e bimbi.

Sinakt - Circo Teatro Danza (Corso Porta Reno ore 22.00 ed ore 23.30) Sussurri dall'Ade
Uno spettacolo di circo-teatro onirico, dalle atmosfere gotiche ed evocative.
Ispirato alle "Murder Ballads" del mondo anglosassone (e alla "dance macabre" del medio evo) con pezzi di Nick Cave e musiche di genere gotico, lo spettacolo narra di morti violente, di lamenti e tristezza di chi, passato al regno di ADE, può solamente sussurrare e lasciare al vento il ricordo di ciò che è stato.

Mago Jabba (Piazza Municipale ore 24.00) Sideshow
"Venghino signori. Venghino a vedere il Sideshow del Mago Jabba".
Con questa frase da imbonitore di piazza di altri tempi inizia questo fantastico spettacolo, rivisitazione del famoso Sideshow di Mr. Barnum che Jabba porta in giro per l'Italia con la sua carrozza. Fenomeni da Baraccone, animali sapienti ed esotici, curiosità, magie e … numeri da Guinnes World Record.

Il Circo Nero compagnia (ballerini, acrobati, fate, giocolieri, mangiafuoco, trampolieri e tanti altri personaggi).
Non è il circo triste degli animali in gabbia con le unghie tagliate, e nemmeno quello che tiene a bocca aperta i bambini di tutto il mondo. Questo è il Circo della Musica e delle Passioni che urlano dentro!
Il Circo Nero si ispira al circo tradizionale e a tutti i suoi personaggi interpretati e rivisitati 'in chiave club' dai performer professionisti che compongono questa strana compagnia.

Durante la serata è prevista l'apertura straordinaria dei negozi del centro storico fino alle ore 23.00, con simpatiche sorprese per i clienti.

Ulteriori informazioni sono consultabili sulle pagine web www.1000migliaferrara.it. Dal sito sono inoltre attivi i collegamenti con Twitter e Facebook.

Scarica la locandina_18_19_maggio_2012.pdf

il programma degli spettacoli_notte_noir_18_maggio.pdf

e la mappa_spettacoli_notte_noir.pdf