Ferrara che cambia
13-11-2006 / Punti di vista
E' cambiata la nostra città negli ultimi anni? certamente sì: anche se non in modo radicale. Se sia cambiata in meglio o anche in peggio dipende dai punti di vista. Io credo che molti miglioramenti siano visibili. Non voglio parlare solo delle opere pubbliche, ma delle numerose iniziative private che, per fortuna, si affiancano a quelle pubbliche nel tenere alta la qualità urbana. Specie del centro storico, ma non solo: basti pensare ai restauri delle case coloniche della zona di Aguscello; e alle trasformazioni che si producono, sotto i nostri occhi, in diverse aree periferiche della città e nelle frazioni. Trasformazioni non sempre facili da percepire e interpretare ma che iniziano a segnare il profilo della nostra città nei prossimi anni.
Ecco perchè mi sembrerebbe interessante provare a cogliere il filo (o i fili) delle trasformazioni che si stanno realizzando in città. Nel centro, nelle periferie, negli angoli storici meno frequentati, nei quartieri nuovi.
Il momento giusto per una prima riflessione è adesso. Lontano, ma non lontanissimo, dalle scadenze politico elettorali locali.
In breve: questa volta l'idea è di organizzare un concorso fotografico. Rivolto soprattutto ai dilettanti e ai giovani. Il tema è, appunto, "La Ferrara che cambia". In ogni aspetto e in ogni luogo che si voglia esplorare.
Il Comune costituirà una giuria di fotografi professionisti e le migliori opere saranno esposte in una delle nostre sale entro il 2007. In attesa che venga reso pubblico il bando del concorso, ci si può già mettere al lavoro.