Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gli accordi vanno rispettati

Gli accordi vanno rispettati

30-11-2006 / Punti di vista

La Circoscrizione Nord Ovest ha di recente approvato un documento in cui chiede (in parole povere) che si attui l'accordo firmato nel 2005 in cui erano previsti interventi sulla viabilità e l'insediamento di un bosco. Credo che abbiano ragione. Gli accordi vanno applicati per quello che sono. Oppure non vanno firmati: oppure devono essere denunciati se è intervenuto qualche impedimento non dovuto alla volontà delle parti.
Sulla tangenziale Ovest, bloccata da mesi, bisogna essere espliciti nel dire che non dipende da cattiva volontà delle amministrazioni locali. E' un'opera di competenza dell'Anas e la sua realizzazione è legata (purtroppo) alla capacità dell'Anas di superare la crisi e riprendere quei lavori.
Diverso è il caso della bretella che deve collegare Via Diana con Via Modena. Quella è un'opera che spetta alle Istituzioni locali. Così come la realizzazione del bosco è un impegno assunto da Hera. Sulla bretella, il Comune ha messo in bilancio 2007 le cifre per appaltare i lavori, ma i tempi degli espropri si rivelano più lunghi del previsto. Cercheremo di accelerare.
In ogni caso, su questi due punti, credo che vada rispettata la volontà della Circosrizione: se l'accordo è stato firmato, non è accettabile che il nuovo inceneritore Hera parta prima che quell'accordo sia applicato.