Comune di Ferrara

martedì, 13 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > E' festa d'aprile

E' festa d'aprile

24-04-2008 / Punti di vista

di Gaetano Sateriale

Alcuni giornali europei sono preoccupati che in Italia vadano di nuovo al Governo forze che derivano direttamente dal fascismo o dal neofascismo. Come anche noi lo saremmo se in Germania andassero al potere partiti neonazisti o uomini che sono stati tali. Io credo che le loro preoccupazioni siano comprensibili, ma infondate. Sono convinto che il percorso di democratizzazione di Alleanza Nazionale sia trasparente e irreversibile e che, malgrado le sgangherate dichiarazioni sulla revisione dei libri di storia fatte in campagna elettorale, il Popolo della Libertà sia, appunto, un movimento liberale.
Perché allora tanta ostilità al 25 aprile? Perché tanto pregiudizio? Sembra che tutte le scuse siano buone per non partecipare. E da qualche anno assistiamo sempre alla stessa dichiarazione: "Non ho niente contro, ma non vengo". C'è sempre qualcosa d'altro da fare, qualche impegno "precedentemente assunto" che lo impedisce.
Penso che sarebbe importante se domani, anche qui a Ferrara, venisse dato un segno di presenza ad una festa nazionale che coinvolge le Autorità, le Forze Armate, i cittadini e non può essere considerata di parte. Il mio è un invito esplicito a condividere, tutti insieme, la celebrazione della fine della guerra, della fine della dittatura, della ricostruita libertà del Paese.
Può darsi che sia all'antica, ma lo considero un po' più importante che assistere o non assistere a una partita.