Corteo storico del Palio: precisazioni sulla partecipazione degli animali
21-05-2007 / Punti di vista
Nota congiunta Comune di Ferrara e azienda Usl
In relazione all'articolo comparso sul Resto del Carlino il 19 maggio 2007, in cui si riferiva la mancata partecipazione dei cavalli al Corteo storico previsto per la serata, come conseguenza di una "disposizione del Servizio Veterinario dell'Azienda USL", si precisa quanto segue.
Su richiesta del Sindaco, il 18 maggio il Servizio ha inviato via fax all'Ente Palio e al Comune di Ferrara, Assessorato alla Salute e Assessorato Attività Produttive, il parere di competenza (prot. n. 43809) per lo svolgimento della sfilata.
Tale parere conteneva prescrizioni di carattere generale in materia strettamente sanitaria, su requisiti previsti dalla normativa nazionale e applicabili ad ogni equino che si sposta sul territorio nazionale quali l'idoneità degli automezzi per il trasporto degli animali e la documentazione comprovante l'origine e lo stato sanitario dei cavalli.
L'obbligo della assicurazione è stato indicato dal Comune, nell'ambito delle proprie competenze amministrative in quanto previsto dal Regolamento Comunale tutela animali approvato nell'aprile 2004.
In merito all'utilizzo per la sfilata di volatili domestici o selvatici, nessuna istanza era stata formulata dall'Ente Palio e, di conseguenza, nessuna misura o divieto era stato indicato.