Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Rapporti Spal - Comune, l'assessore allo Sport precisa

Rapporti Spal - Comune, l'assessore allo Sport precisa

03-08-2007 / Punti di vista

di Davide Stabellini

Alla luce di quanto apparso oggi sulla stampa cittadina e in merito alle dichiarazioni della dirigenza della Spal, ritengo che alcune precisazioni possano rappresentare un utile contributo al chiarimento dei fatti e della posizione dell'Amministrazione comunale.
Non si può un giorno dichiarare che si ama Ferrara e il giorno dopo pensare di andare ad acquistare il Bologna. Non serve continuare a tirare la corda ed è sbagliato pensare che al Comune spetti risolvere anche i problemi di ordinaria manutenzione e di gestione dello stadio Mazza, a carico invece della Società, così come recita la convenzione che lo stesso Tomasi ha firmato.
Il Comune, infatti, sta con grande coerenza portando avanti tutti gli impegni che gli competono. Per consentire gli adeguamenti normativi dello stadio nel 2005/2006 l'Amministrazione comunale ha speso 520mila euro e oggi, a fronte delle nuove esigenze, sta già programmando un impegno di altri 650mila euro. Sforzi economici importanti che, sommati all'onere della convenzione annuale con la Società di 180mila euro, sono la riprova costante della fiducia della città nei propositi di crescita della squadra, così come promesso dalla dirigenza della Società.
Per quanto concerne poi il progetto per l'adeguamento dell'impianto sportivo, previsto dall'ultimo decreto legge del maggio scorso, gli uffici tecnici comunali stanno lavorando intensamente per il suo completamento entro il termine previsto della fine di agosto: va tuttavia ricordato come una prima bozza del progetto sia già stata presentata dieci giorni fa alla Prefettura mentre la stesura definitiva sarà al più presto consegnata alla prima Commissione di vigilanza provinciale della Prefettura, in tempo utile per l'incontro di verifica in programma già la prossima settimana. Quindi nessuna inadempienza da parte nostra.
In merito alle celebrazioni per il Centenario della Spal: convocata per questa mattina ad una riunione del Comitato organizzatore per definire i dettagli delle manifestazioni del 24 settembre (e non come erroneamente ha affermato Tomasi per parlare del possibile concerto di Fiorello) la dirigenza della Società Spal ha declinato l'invito come se non la riguardasse.
La riunione in Comune si è svolta comunque e ormai i dettagli delle manifestazioni del Centenario al Mazza sono stati quasi tutti definiti. Credo che chi ama Ferrara si senta impegnato tra mille difficoltà a sostenere tale evento e il Comune è in prima fila perché ciò avvenga e la città lo possa vivere nel migliore dei modi.

Davide Stabellini
assessore alle Politiche per lo Sport