Comune di Ferrara

lunedì, 28 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I minori costi dell'Odissea? Notizia data in agosto...

I minori costi dell'Odissea? Notizia data in agosto...

17-09-2007 / Punti di vista

Rispondiamo alle osservazioni contenute nella lettera del signor Paolo Giardini in merito ai costi dello spettacolo di Ronconi pubblicata il 17 settembre su Carlino e Nuova Ferrara. Scrive Giardini: "Con la libertà intellettuale che solo si può esprimere nell'intimità coi pari, il sindaco rivela a Marani d'aver speso 500.000 euro per quello spettacolo. Cifra esigua, dice e ripete, "anche a un tanto al chilo". A Ferrara, però, s'è fatto un gran baccano per una spesa dichiarata di 700.000 euro, il 40% in più di 500.000. Quella non trascurabile differenza poteva essere subito precisata per ammansire i riottosi, o almeno per facilitare una fase interlocutoria con cittadini che, la storia insegna, sono sempre stati docili sudditi. Invece no. La cifra 700.000 dell'immaginario collettivo è rimasta buona fino a ieri, finché non è stata amichevolmente precisata la verità in un dialogo fra grandi. Se non c'era questa confidenza con Marani, negli anni futuri avremmo perpetuato l'errore nei lunghi racconti delle sere invernali".
In realtà, ben prima di farne menzione nella lettera aperta a Diego Marani, il sindaco aveva pubblicamente dichiarato in un'intervista a Telestense (rispondendo a Dalia Bighinati al termine della conferenza stampa di presentazione fatta in teatro il 30 agosto) che gli oneri a carico del Comune ammontavano a 500mila euro.
La stessa informazione è stata successivamente fornita dall'ufficio stampa a un cronista del Carlino che ne aveva fatto richiesta. Il dato però è stato ignorato e l'indomani sul giornale è stato riferito di un costo di 700mila euro.
L'ufficio stampa del Comune di Ferrara