Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lettera a Il Resto del Carlino in merito all'articolo sulla piscina di via Pastro

Lettera a Il Resto del Carlino in merito all'articolo sulla piscina di via Pastro

07-11-2007 / Punti di vista

Lettera inviata al direttore de Il Resto del Carlino edizione di Ferrara dall'assessore allo Sport Davide Stabellini in merito ad un articolo pubblicato venerdì 2 novembre a firma di s.l.

Egregio Direttore,
faccio seguito all'articolo apparso sul suo quotidiano di venerdì 2 novembre a firma s.l. e dal titolo "Nella Piscina di via Pastro si nuota a……..singhiozzo", per alcune doverose precisazioni che meglio faranno capire la situazione descritta.
Mi preme intanto rassicurare i giovani atleti della "Putinati Nuoto" e gli utenti tutti, che la situazione dell'impianto è già oggetto dell'attenzione del Servizio Sport e degli Uffici Tecnici Comunali per quanto riguarda i problemi relativi alle infiltrazioni d'acqua dal tetto e delle relative e sempre più frequenti improvvise sospensioni del servizio.
Infatti, alle richieste di chiarimento già più volte inoltrate a Nuova Sportiva, gestore dell'impianto, è sempre venuta una risposta che imputava le infiltrazioni all'insufficienza ed inadeguatezza delle gronde, agli improvvisi acquazzoni ed alle copiose piogge e quindi ad un problema strutturale di competenza dell'Amministrazione Comunale, così come previsto dalla convenzione in essere e sulla quale i nostri uffici tecnici stavano lavorando.
Le ultime chiusure a causa di infiltrazioni d'acqua dal tetto, alle quali fa riferimento "s.l." nel suo articolo, sono avvenute in corrispondenza non di rovesci temporaleschi, bensì di normali piogge autunnali, anche se protratte nel tempo, che una normale gronda avrebbe dovuto smaltire.
A questo punto il dubbio che non si tratti di inadeguatezza delle gronde, ma di altro, è sorto inevitabilmente ed in data 30 ottobre sono partite dagli uffici del Servizio Sport una richiesta di chiarimento a Nuova Sportiva ed una richiesta ai nostri Uffici Tecnici, affinché attivino nel più breve tempo possibile un sopralluogo all'impianto di via Pastro che porti ad una soluzione del problema.
Nella stessa nota inviata a Nuova Sportiva abbiamo invitato quest'ultima, così come previsto dalla convenzione di gestione degli impianti di via Pastro e via Bacchelli, a porre in essere tutti gli interventi di manutenzione ordinaria, nonché straordinaria, che sono posti in capo al gestore, per risolvere il problema delle infiltrazioni.
Per quanto concerne poi tutti gli interventi necessari, non per la messa a norma dell'impianto, che a norma lo è altrimenti non potrebbe continuare la sua attività e dovrebbe essere immediatamente chiuso, ma per ripristinare funzionalità e standard minimi di confort occorre precisare che ciò che riguarda interventi strutturali - che per convenzione competono al proprietario - l'Amministrazione Comunale farà tutto quanto di propria spettanza. Altresì, Nuova Sportiva dovrà mostrare la massima attenzione e tempestività nell'eseguire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, che viceversa competono al gestore.
Resta da dire che la convenzione attualmente in corso per la gestione delle piscine di via Pastro e via Bacchelli non termineranno l'anno prossimo (solo quella di via Beethoven scade alla fine del 2007), ma avranno scadenza nell'anno 2014, per cui a maggior ragione vale l'invito alla massima attenzione nella tempestività degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria fatto a Nuova Sportiva.
Rammarica infine che giovani atleti e talenti emergenti nello sport del nuoto rischino di veder vanificato ogni loro sforzo per problematiche non legate alla loro volontà, ma agli impianti dove si allenano, ma posso assicurare che sarà fatto tutto quanto nelle nostre possibilità per riuscire a dar continuità al servizio e per realizzare gli interventi necessari.
La ringrazio per la gentile ospitalità. Cordiali saluti.
Davide Stabellini - Assessore allo Sport