Comune di Ferrara

domenica, 25 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le considerazioni di Portaluppi sul PpF

Le considerazioni di Portaluppi sul PpF

12-01-2010 / Punti di vista

di Valentino Tavolazzi *

Il consigliere del Pd Portaluppi continua la sua crociata contro Ppf e ancora una volta attizza il fuoco che avvolge l'amministrazione comunale, a seguito dei disagi e dei danni provocati dalla maldestra gestione della vicenda neve.
Va dato atto al Pd, che dopo aver difeso a spada tratta l'operato dell'amministrazione e dopo le scuse del sindaco, ammette tardivamente gli errori commessi: "potevamo fare di più e meglio (e bene ha fatto il Sindaco a chiedere scusa ai ferraresi a nome di tutti noi)…. stiamo raccogliendo tutte le segnalazioni e le proteste dei cittadini e lavoreremo sia in Commissione che in Consiglio per accertare cosa non ha funzionato e per ottimizzare gli interventi futuri".
Tuttavia il consigliere del Pd Portaluppi, non pago delle critiche e degli improperi indirizzati dai cittadini al sindaco, alla giunta, alla sua maggioranza, alla struttura tecnica del Comune e ad Hera, per "i disagi numerosi e gli incidenti in alcuni casi drammatici", persevera nel tentativo di delegittimare Ppf e la sua scelta di stare al fianco della popolazione, fatto che ha determinato, grazie anche alle reazioni di altri gruppi di opposizione, la svolta nell'assunzione di responsabilità da parte del sindaco e della maggioranza.
Avrebbe potuto fermarsi alle scuse Portaluppi! Egli invece ripropone lo strumentale attacco a Ppf, esibendo un curioso "taglia e cuci" di estratti da dichiarazioni di varia provenienza (lettere, commenti, battute), di autori vari, appartenenti alla normale dialettica politica, a dimostrazione del suo probabile spostamento di interessi dalle piscine ai prodotti di sartoria. Il Pd, da un lato ammette la responsabilità di aver gestito male l'evento atmosferico (secondo noi con improvvisazione, superficialità e spreco di denaro pubblico), dall'altro non rinuncia a tacciare di irresponsabilità Ppf, forza di opposizione. E' curioso che arrivi persino a chiederci un contributo: dovremmo forse spalare neve, salare strade, gestire mezzi? Se la maggioranza che governa la città non sa fare nemmeno questo, cosa dobbiamo aspettarci su temi più complessi?
Il proprio ruolo di opposizione Ppf lo sta svolgendo, e lo ha svolto anche in questa occasione, con grande responsabilità, facendo emergere e segnalando le carenze dell'amministrazione, facendo proposte, in difesa degli interessi dei cittadini, come ha promesso in campagna elettorale. Ha condotto numerose battaglie in Consiglio insieme a Prc, Iaf, Lega e a volte Pdl (laboratorio di Ponte, svendita delle reti gas, provvedimenti urgenti per famiglie e occupazione). Da un mese la richiesta di Ppf per un Consiglio straordinario sui rapporti Comune-Hera, firmata anche da Prc, Iaf e Lega, è bloccata in attesa di due firme che non arrivano da Pdl e dai gruppi di maggioranza. Nella vicenda neve, Ppf ha chiesto la convocazione della Commissione servizi pubblici, subito accolta da Iaf, ha presentato a sindaco e giunta, in quella sede e a mezzo stampa, numerosi quesiti e richieste di approfondimento attinenti la gestione della vicenda, i contratti in essere con Hera, le modalità di controllo delle prestazioni, i prezzi pagati dalla collettività per un servizio inadeguato. Ancora non sappiamo chi era in servizio in Comune sabato 19 e domenica 20!
E il Pd, invece di fornire risposte o quanto meno di pretenderle da sindaco e giunta, allo scopo di evitare il ripetersi dei disagi ai cittadini, attacca Ppf che ha contribuito a determinare il confronto politico, come se dovessimo starcene buoni e zitti, non fare opposizione di merito e farci imbavagliare da inciuci trasversali. Tali attacchi ci riempiono di orgoglio, sono la prova che stiamo mantenendo le promesse fatte in campagna elettorale: opposizione libera, disinteressata, al servizio dei cittadini, contro la casta che da decenni blocca la città. Si rassegni il Pd, siamo solo all'inizio. Terremo, come promesso, il fiato sul collo!

* - consigliere comunale Ppf