Comune di Ferrara

domenica, 11 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La riapertura di porta San Pietro

La riapertura di porta San Pietro

18-03-2008 / Punti di vista

Assessorato ai Lavori pubblici

Due ulteriori segnalazioni sulla stampa locale ci inducono a ripuntualizzare le informazioni su porta San Pietro.
Dopo l'incidente che alla fine dello scorso anno ha causato danni notevoli alla struttura, espletate le dovute formalità assicurative, come era già stato riferito anche sulla stampa locale, si sta provvedendo in questi giorni al ripristino delle parti danneggiate.
Con un provvedimento di massima urgenza, già dal 3 marzo la ditta incaricata dal servizio Beni monumentali ha provveduto ad accantierare la struttura e a predisporre in officina i nuovi elementi da montare.
Nessuna transenna "definitiva" dunque, ma semplicemente la necessaria attesa che siano assemblati i nuovi pezzi, poi la ditta potrà chiudere il lavoro di ripristino.
In questo fine settimana si sono aggiunti però ulteriori problemi.
La segnalazione che un paracarro è stato divelto e che, nonostante l'area di cantiere fosse recintata, sono stati procurate ulteriori rotture ai parapetti della passerella è stata inoltrata dalla Polizia municipale ai nostri servizi domenica 16 marzo. I tecnici in reperibilità hanno provveduto a posizionare l'apposita segnaletica e, nella giornata di lunedì, a trasmettere la comunicazione agli uffici competenti.
Non è stata istituita nessuna commissione, dunque, come maliziosamente è stato scritto, ma semplicemente sono state attivate le necessarie procedure con l'impegno di ripristinare al più presto la funzionalità del percorso ciclopedonale.