Comune di Ferrara

domenica, 25 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Neve, richiesta del PpF

Neve, richiesta del PpF

11-01-2010 / Punti di vista

di Valentino Tavolazzi *

Senza entrare nel merito delle argomentazioni del servizio infrastrutture del Comune di Ferrara (lo farò in sede istituzionale), rilevo che esse sconfinano nel politico ("è la prova di come le polemiche, sollevate in seguito alla situazione creata dalla nevicata e dalla gelata di dicembre, siano strumentali"), senza fornire sufficienti elementi tecnici di conoscenza che ci si dovrebbe aspettare dalla struttura competente.

Pertanto chiedo al sindaco che il cosiddetto piano neve (di cui nella commissione servizi pubblici sono state distribuite solo le pagine da 1 a 7) e la nota di affidamento emessa dal Comune, citata dal servizio, siano pubblicati nel sito, unitamente a tutti i documenti utili per ottenere le seguenti informazioni.

1.Elenco dei mezzi in servizio nelle giornate 17-24 dicembre, delle strade percorse, degli orari di passaggio, per ciascun mezzo, per ciascuna strada.
2.Idem come sopra con riferimento a quanto previsto nel cosiddetto piano neve.
3.Modalità di coordinamento dei mezzi in servizio, al fine di ottimizzare il loro impiego in rapporto alle priorità derivanti da condizioni atmosferiche e di circolazione variabili (chi coordina i mezzi, in base a quali rilevazioni sul territorio, fatte da chi).
4.Modalità di comunicazione tra il coordinamento ed i mezzi in servizio, modalità di tracciatura delle posizioni istantanee dei medesimi.
5.Analisi dei costi alla base della formulazione dei prezzi fissi contenuti nel documento distribuito in commissione servizi intitolato "Condizioni tecnico economiche" (peraltro senza data e firmato solo da Hera), che espone un totale (per la parte fissa) di circa 200 mila euro, iva inclusa.
6.Prezzi unitari, corredati da analisi costo, per la contabilizzazione della parte variabile del corrispettivo.
7.Modalità di effettuazione del controllo delle prestazioni affidate ad Hera (chi controlla, quando, compilando quali report in contraddittorio).
8.Clausole di garanzia di adempimento della prestazione, garanzie richieste.
9.Penali per ritardato e carente intervento, o comunque correlate ad inadeguato inadempimento.
10.Computo e contabilità dettagliata delle prestazioni cosiddette variabili, che Hera si accinge a fatturare, per il periodo di servizio relativo alla cosiddetta "emergenza" di cui trattasi.

Segnalo che gli elementi contrattuali sopra esposti appartengono al bagaglio minimo di competenze e professionalità attese da una struttura tecnica operativa (come è quella in esame), pubblica o privata che sia. Anche se esiste differenza tra pubblico e privato: i provvedimenti adottati da quest'ultimo, in caso di insufficienti prestazioni erogate dalla struttura competente.

* - consigliere comunale Ppf