Passaggio pedonale per studenti e personale dell'ospedale
30-07-2008 / Punti di vista
di Stefano Cavallini
Nota dell'assessore Stefano Cavallini in riferimento all'articolo dal titolo "Fossato di Mortara, le strisce pedonali sbattono sul muro" apparso sul Carlino Ferrara del 28 luglio 2008
Egregio Direttore,
a pagina 24 del Carlino Ferrara di lunedì 28 luglio compare, con tanto di fotografia, un pezzo firmato S.L. sull'attraversamento pedonale realizzato in via Fossato di Mortara.
Posso riassumerlo in questo modo: "quei geni del Comune collegano con un attraversamento pedonale un cancello privato ad un muro".
Mi concederà la semplificazione, ma messa giù così si capisce che ci sono dei matti in giro fra gli uffici del Comune e le imprese esecutrici.
Se però si fosse detto che "il cancello privato" è in realtà quello delle Facoltà Mediche, il Mammouth, ed "il muro" è quello dell'Ospedale e delle Cliniche Universitarie, forse si sarebbe potuto pensare che una qualche ragione ci fosse, magari quella di farci passare gli studenti ed il personale.
Se poi, con lo spirito dell'inchiesta giornalistica, si fosse scoperto che il passaggio pedonale era già presente da sette anni, che è stato rifatto dopo l'asfaltatura della via, con le nuove regole di sicurezza, e che sarà completato con una corsia di 80 centimetri sino all'uscita carrabile dell'Ospedale e della Camera Mortuaria, forse tutto ciò avrebbe aiutato. Convengo che non sarebbe stata una grande notizia, avrebbe avuto meno eco, sarebbe stata meno spiritosa, però sarebbe stata vera.
Stefano Cavallini
Assessore alla Mobilità del Comune di Ferrara