Comune di Ferrara

mercoledì, 14 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tutti regolari i lavoratori nel cantiere dell'asilo di via del Salice

Tutti regolari i lavoratori nel cantiere dell'asilo di via del Salice

01-08-2008 / Punti di vista

Nota dell'assessorato ai Lavori pubblici in riferimento all'articolo dal titolo "Lavoratori clandestini nel cantiere dell'asilo?" apparso sul Carlino Ferrara dell'1 agosto 2008


Anticipando i contenuti della risposta formale all'interpellanza dei consiglieri Brandani e Lodi, l'assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Ferrara intende fornire alcune precisazioni sulle questioni relative alla costruzione dell'asilo di via del Salice sollevate dall'articolo apparso oggi, venerdì 1 agosto, a pag. IX del Carlino Ferrara. Preme innanzitutto chiarire che l'assessore Mariella Michelini, interpellata verbalmente nei giorni scorsi dal consigliere Lodi, circa la presunta esistenza di irregolarità nel cantiere del nido comunale, si è attivata fin da subito per chiarire la situazione, ricevendo rassicurazioni dalla Direzione lavori, che costantemente accerta la regolarità sotto il profilo assicurativo e previdenziale delle maestranze impiegate nel cantiere.
La stessa Direzione ha inoltre richiesto alla ditta esecutrice, la Valentino General costruzioni srl, di fornire dettagliate informazioni circa quanto riportato dal Resto del Carlino. In proposito la ditta fa sapere che il "controllo da parte dell'autorità giudiziaria" a cui fa riferimento l'articolo, riguarda un sopralluogo effettuato, alcuni giorni fa, dalla Polizia di Stato, su richiesta di cittadini residenti nella zona, preoccupati per la presenza di una nube di polvere all'interno del cantiere. Gli agenti intervenuti, sempre secondo quanto riferito dalla ditta, si sono limitati ad accertare le cause della fuoriuscita, provocata da lesioni al tubo della miscela dell'intonaco, chiedendo agli operai di riparare il tubo stesso e di innaffiare con acqua la zona, per evitare ulteriori dispersioni di polvere. Gli stessi agenti hanno inoltre controllato i documenti di tutti gli operai presenti, senza riscontrare anomalie di alcun genere.