Comune di Ferrara

lunedì, 26 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A proposito dei criteri di occupazione del suolo pubblico

A proposito dei criteri di occupazione del suolo pubblico

03-02-2009 / Punti di vista

In merito alle affermazioni, riportate dai mezzi di informazione locali, con cui la signora Monia Benini recrimina un comportamento non consono da parte dell'Ufficio Occupazione suolo del Comune di Ferrara, sono utili alcune precisazioni.
La richiesta presentata dalla sig.ra Benini era volta all'ottenimento di un permesso di occupazione suolo in più punti del centro storico ed in più date per una petizione popolare a sostegno delle energie rinnovabili. La posizione richiesta, sotto il Volto del Cavallo, era già stata in precedenza richiesta per i sabati e le domeniche del mese di febbraio da altre tre associazioni, per cui si è dovuto riscontrare l'assenza di spazio. Mentre le posizioni richieste in piazza Travaglio il lunedì e in piazza Trento Trieste angolo corso Porta Reno il venerdì, sono risultate, in base alle indicazioni della Polizia Municipale e alle domande pervenute in precedenza (due per il lunedì e due per il venerdì presentate da altrettante associazioni), non più assegnabili, a causa anche della necessità di non interferire con le attività mercatali.
Dal momento, poi, che anche una serie di altre posizioni, (come il marciapiede Mc Donald's, la Torre dell'Orologio e San Crispino) risultano già precedentemente assegnate per tutto il mese di febbraio, l'Ufficio si è impegnato nella ricerca di un'ulteriore possibilità per dare risposta alla richiesta della sig.ra Benini (pervenuta il 27 gennaio). Contattata telefonicamente, alla signora è stata infatti proposta un'alternativa ritenuta ugualmente idonea: in via Mazzini all'angolo con via Vignatagliata.
A ulteriore precisazione, si sottolinea che, non essendo ancora scattato il periodo di applicazione della Disciplina della propaganda elettorale, non vi è alcuna area riservata a banchetti di carattere politico, per cui si deve concedere spazio anche ad associazioni di altro genere come quelle del volontariato.
Si ritiene pertanto che non vi sia stata non solo nessuna intenzione di ledere ma neppure alcuna effettiva lesione di diritti e interessi legittimi.

l'Ufficio Occupazione suolo del Comune di Ferrara