Comune di Ferrara

lunedì, 26 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Del tutto ipotetiche le stime del debito comunale

Del tutto ipotetiche le stime del debito comunale

04-02-2009 / Punti di vista

Dichiarazione di Giovanni Ravelli, presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Ferrara:


"Per quanto riguarda i dati dell'indebitamento del Comune di Ferrara, la tabella contenuta nella relazione dei Revisori dei Conti, a pag 22, presa a base delle considerazioni svolte oggi dal Carlino Ferrara, risponde all'esigenza di evidenziare l'equilibrio contabile del bilancio annuale e pluriennale al fine di dare 'quadratura' a tutte le spese previste nel piano triennale delle opere pubbliche.

È evidente che il Piano Triennale delle OOPP subisce negli anni finanziari scelte prioritarie che dipendono sia dalle effettive capacità del Bilancio di assorbire oneri da nuovo indebitamento, sia dai vincoli del patto di stabilità e dalle effettive ulteriori entrate straordinarie che si renderanno disponibili nel corso degli anni..

Inoltre l'insieme delle componenti della finanza locale saranno sicuramente modificate dall'imminente attuazione del Federalismo Fiscale che rideterminerà una nuova situazione sia dei cespiti tributari che delle competenze degli Enti Locali.

Al 1 gennaio 2009 l'ammontare complessivo dell'indebitamento si compone di un residuo debito pari a 150.351.500,26 euro, mentre l'importo di 166.400.673,49 euro comprende mutui già contratti che entreranno in ammortamento nei prossimi anni.

Inoltre, l'ammontare di 240.308.442,69 euro indicato per il 2011 è da considerare del tutto ipotetico e si determinerebbe solo se si dovessero finanziare tutte le opere previste nei tre anni del piano triennale degli investimenti senza nessuna modifica".