Comune di Ferrara

domenica, 25 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sulla questione Tavolazzi e promozioni

Sulla questione Tavolazzi e promozioni

21-01-2010 / Punti di vista

di Tiziano Tagliani *

In merito all'affermazione di Tavolazzi del 18-01-2010 dal titolo "La vicenda di Cona", mi preme precisare che la riorganizzazione della struttura comunale e l'assegnazione dei dirigenti ai vari servizi e settori non è avvenuta con promozioni frettolose né con aumenti di stipendio.
Ricordo inoltre, ancora una volta, che questa amministrazione ha scelto di ridurre gli incarichi esterni a dirigenti e ad alte specializzazioni, e di valorizzare le risorse professionali interne, riconoscendo il merito delle persone e la loro capacità di risolvere i problemi.
Fin dall'inizio del mio mandato ho avviato una analisi dell'organizzazione dell'Ente partendo dalla definizione della macro organizzazione. In questo percorso si sono coinvolti Assessori e Dirigenti (di ruolo e a tempo indeterminato), Posizioni Organizzative e Alte Specializzazioni per valutare insieme l' articolazione delle strutture apicali e l'individuazione dei servizi. L'idea che ci ha guidato è stata quella di definire una organizzazione amministrativa commisurata alle nostre necessità e possibilità economiche e finanziarie, nella consapevolezza che il nuovo assetto dovesse essere flessibile ed adattabile alle necessità sempre nuove e mutevoli dei servizi da erogare alla cittadinanza. Dopo aver definito il modello, che si richiama a criteri di efficienza, efficacia ed economicità della gestione, si è proceduto a valutare le competenze interne all'amministrazione, i carichi di lavoro e le disponibilità dei dirigenti ad assumersi maggiori responsabilità..
Non ci sono state quindi frettolose promozioni e tantomeno aumenti di stipendio come ben chiaro dalla scheda che allego. Ci sono state, invece, serie riflessioni e scelte (che saranno comunque valutate e verificate nel tempo), oltre che una consapevole disponibilità e responsabilità dei Dirigenti e dei vari collaboratori. Tutti allo stato attuale percepiscono la stessa retribuzione annuale lorda definita nel 2009, fermo restando l'intendimento di procedere in breve ad una diversa articolazione dei trattamenti dirigenziali che valorizzi la retribuzione di risultato.
Unici incrementi di retribuzione sono stati assegnati, per mero adeguamento tabellare, ai Dirigenti Bassi Alberto e Lanzoni Ferruccio: nonostante questi due doverosi (per correttezza ed equità) aumenti di stipendio è prevista una minor spesa sia per i Dirigenti che gli incarichi di alta specializzazione e staff. Allego a questo proposito il file con la tabella riepilogativa sulle retribuzioni dei dirigenti > "retribuzioni_dirigenti_2009_2010.pdf" <, dati già scaricabili anche dal sito del Comune (www.comune.fe.it link "Trasparenza")

* Sindaco di Ferrara