Comune di Ferrara

domenica, 25 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > PpF a Reggio Emilia per un Parlamento pulito

PpF a Reggio Emilia per un Parlamento pulito

08-01-2010 / Punti di vista

di Valentino Tavolazzi *

Con Beppe Grillo ed il Movimento 5 Stelle, giovedì 7 a Reggio Emilia, c'era anche Valentino Tavolazzi (in foto), consigliere comunale di Progetto per Ferrara, per chiedere conto al presidente del senato Schifani delle 350 mila firme del progetto di legge d'iniziativa popolare "Parlamento Pulito" raccolte l' 8 settembre 2007 durante il V-Day. 
I cittadini hanno firmato, in numero sette volte superiore al minimo richiesto per legge, per la non eliggibilità dei condannati (18 quelli eletti tra Camera e Senato nel 2008), il ripristino delle preferenze uninominali ed il limite di due mandati. Tali richieste non sono ancora state messe all'ordine del giorno ed in votazione al Senato.
La manifestazione è stata pacifica. I sostenitori del Movimento 5 Stelle, silenziosi, si sono limitati a mettere bene in mostra la costituzione italiana ed il vessillo nazionale. Erano presenti i candidati presidenti di regione di Emilia (Giovanni Favia in foto) e Lombardia. Il Movimento parteciperà alle elezioni regionali anche in Campania, Veneto, Piemonte.
Progetto per Ferrara reputa che il modo migliore per onorare il Tricolore, sia avere un Parlamento pulito senza condannati, i cui membri possano essere scelti dagli elettori votando i candidati (oggi sono nominati ed eletti in liste bloccate scelte dalle segreterie di partito), e senza politici di professione a vita, che creano una casta chiusa e lontana dai cittadini.

* - consigliere comunale Ppf