Comune di Ferrara

lunedì, 26 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ritardi nel rilascio certificati

Ritardi nel rilascio certificati

11-05-2009 / Punti di vista

Nota a cura della responsabile Servizi Demografici

In relazione alla lettera "Tempo infinito per il certificato di morte" pubblicata da Il Resto del Carlino lo scorso 9 maggio, vorrei chiarire le circostanze che hanno purtroppo determinato il ritardo lamentato dal lettore nel rilascio del certificato necessario per procedere alle pratiche successorie.

Alla fine del mese di aprile l'ufficio di Stato civile, che si occupa delle registrazioni degli atti di morte (oltre che delle nascite, dei matrimoni e di tutte le altre variazioni attinenti appunto allo stato civile, sia verificatesi sul territorio comunale che altrove, se relative a cittadini ferraresi) è rimasto chiuso, come gli altri uffici del Comune di Ferrara, da giovedì 23, festa del Patrono, fino a lunedì 27. Nella giornata del 24 aprile, è stato assicurato solo il rilascio dei permessi di seppellimento.
Questo ha determinato l'accumulo di un consistente numero di pratiche che, alla riapertura, l'ufficio si è trovato a dover gestire e registrare. La conseguenza è stata purtroppo quella di un anomalo rallentamento nel rilascio dei certificati di morte, disagio per il quale ci scusiamo con il lettore e con gli utenti.