Riscossione dell'imposta sulla pubblicità, un regolare appalto
05-01-2009 / Punti di vista
di Roberto Polastri*
L'approssimarsi della campagna elettorale ha fatto perdere lucidità e serenità ai ragionamenti di solito pacati del senatore Balboni che, nel contesto di una lunga intervista rilasciata al Carlino di lunedì 5 gennaio, fa affermazioni gravi arrivando a sostenere che l'Amministrazione comunale di Ferrara ha "regalato" ad Ica l'appalto per la riscossione dell'imposta sulla pubblicità.
Al proposito invito il senatore, nonché avvocato, a valutare la rilevanza e le conseguenze di tali sue asserzioni e lo invito a ritirarle.
Ricordo, a lui e ai lettori, che Ica si è aggiudicata l'appalto attraverso una regolare gara alla quale hanno partecipato le più importanti aziende del settore. Segnalo inoltre che la stessa Ica attualmente cura i servizi di gestione e riscossione delle imposte di pubblicità in oltre novecento comuni italiani (dei quali una ventina di capoluoghi) e che diverse fra queste Amministrazioni comunali sono governate da coalizioni di centrodestra. Mi chiedo quindi se il senatore Balboni ritenga di dover rivolgere anche ai suoi colleghi l'accusa di "dilettantismo e incompetenza" che ha affibbiato a noi.
* assessore alle Finanze e tributi del Comune di Ferrara