Comune di Ferrara

domenica, 25 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > CronacaComune.it, informazione, dialogo sereno ed equilibrato

CronacaComune.it, informazione, dialogo sereno ed equilibrato

18-11-2009 / Punti di vista

di Alessandro Zangara *

Per sgombrare il campo da ogni dubbio ed evitare strumentalizzazioni su ciò che ritengo una buona causa comune, quella cioè di invitare i rappresentanti degli organi Istituzionali a mantenere nelle rubriche della testata giornalistica CronacaComune.it un dialogo sereno ed equilibrato, talvolta aspro nella legittima diversità di opinione, ho pubblico integralmente la replica del consigliere comunale Tavolazzi all'intervento del consigliere Portaluppi.
Rimane ferma la mia intenzione di evitare che la testata giornalistica del Comune di Ferrara, cioè di tutti i cittadini, veda un progressivo deteriorarsi del livello di dialogo e che lo scambio di idee e di opinioni utile e aperto scada di stile, diventando sede di attacchi personali o anche solo di prese in giro, ancor prima di offese.
La mia storia professionale di giornalista, ben conosciuta ai colleghi dentro e fuori l'Amministrazione, mi rende sereno nell'assicurare la massima imparzialità e trasparenza operativa. Così come ho tenuto e terrò sempre ben presenti gli obblighi della legge, mi avvarrò se necessario delle prerogative di un responsabile di testate giornalistiche, decidendo liberamente e autonomamente di non pubblicare (o pubblicare parzialmente) interventi che non rispettano gli obiettivi della testata che dirigo. Questi obiettivi - è ben chiaro a tutti - sono quelli di informare i cittadini sulle attività e azioni dell'Amministrazione comunale, promuovere un dialogo fra e con i rappresentanti delle Istituzioni e i cittadini, nel rispetto delle altrui opinioni. Qualsiasi esse siano.

* direttore responsabile di CronacaComune.it