Comune di Ferrara

domenica, 25 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Trenitalia e le fermate in città

Trenitalia e le fermate in città

11-11-2009 / Punti di vista

di Tiziano Tagliani *

In questi giorni ho verificato l'intenzione di Trenitalia di ridurre drasticamente sulla città di Ferrara, a partire dal 13 dicembre prossimo in occasione del cambio stagionale degli orari, le fermate dei treni da Ferrara per Roma e ritorno. Pare che nel nuovo orario siano previste solo due coppie di Freccia d'Argento - andata alle ore 9,27 e alle ore 18,27, ritorno alle ore 7,45 e alle ore 18,45 - con una immotivata riduzione delle fermate rispetto ai dieci attualmente in esercizio. Va sottolineato che ciò accade nonostante il potenziamento del numero dei treni tra Roma e Venezia che transitano per la stazione di Ferrara.
Questa decisione, che comporterà per la città di Ferrara e il suo territorio un danno rilevante alle politiche turistico-culturali-ambientali intraprese in questi anni, non è ovviamente da me condivisa. Mi sono pertanto immediatamente attivato per tutelare la nostra città che deve avere la garanzia di un numero adeguato di fermate nei nuovi collegamenti ferroviari ad alta velocità.
Ho chiesto ai nostri parlamentari ferraresi, gli Onorevoli Franceschini, Balboni, Bertuzzi e Bratti, all'assessore regionale alla Mobilità e Trasporti Alfredo Peri e al presidente dell'Agenzia della Mobilità di Ferrara Giuseppe Ruzziconi, il loro sostegno nella richiesta di ripristinare le fermate attualmente previste, chiedendo a Trenitalia di rivedere la loro programmazione del servizio di lunga percorrenza che non può ridurre l'accessibilità ad un importante territorio come quello ferrarese.

* sindaco di Ferrara